OKI in forte crescita nei primi mesi del 2013
La società di ricerca Context ha comunicato i risultati dei primi mesi del 2013 relativi alle prestazioni dei principali vendor di stampa professionale nell’Europa Occidentale. Secondo l’indagine svolta dalla accreditata società di ricerca, Oki si attesta tra i vendor che registrano i migliori risultati di crescita: le performance a livello di fatturato sono aumentate del 44% a febbraio, del 40% a marzo e del 32% ad aprile, rispetto agli stessi mesi dello scorso anno.
Ottimi dunque i dati per la multinazionale giapponese specializzata in soluzioni per la stampa professionale, per la quale l’Europa Occidentale rappresenta un mercato chiave e uno strategico marketplace dove è stata in grado di crescere e acquisire posizioni strategiche.
Il successo di Oki è ancora più rilevante alla luce del trend di mercato che, secondo i dati resi noti da Context, mostra segnali di miglioramento in termini di fatturato complessivo con un +1,9% in Aprile 2013 rispetto allo stesso mese del 2012. Dati positivi emergono anche dall’analisi delle unità vendute che registrano un +2,2% in Aprile. Un risultato trainato soprattutto dalla vendita dei multifunzione laser e a getto d’inchiostro che hanno ottenuto un incremento rispettivamente del 17% e del 4%. Segnali di ripresa dunque che lasciano ben sperare in considerazione del -11% registrato nel primo trimestre del 2013.
Alla luce del contesto generale, i risultati di Oki sono ancora più rilevanti: nel mese di aprile la multinazionale giapponese ha visto un aumento del 38% per le stampanti e del 28% per gli apparecchi multifunzione. Inoltre in crescita anche il livello degli ordini di sell-in nel primo trimestre del 2013 che, rispetto agli stessi mesi del 2012, sono incrementati del 19%.
Commentando i risultati emersi dall’indagine Context, Romano Zanon, Responsabile Marketing di Oki Systems Italia, ha sottolineato “Questi dati ribadiscono la qualità e il livello di credibilità guadagnato da Oki nell’Europa Occidentale. Gli utenti professionali riconoscono la qualità e la portata innovativa che caratterizza la nostra produzione e, i risultati che abbiamo maturato, evidenziano il crescente livello di soddisfazione verso i nostri prodotti”.