Tutto il wrapping possibile, intervista a Ronald Rink
Fespa 2013 è stata un’occasione per mostrare materiali innovativi, una grande vetrina per rivestimenti di veicoli, barche e decorazione d’interni appena introdotti nell’ampia gamma che Ritrama offre.
Quali sono le novità di prodotto o di tecnologia che avete presentato a Fespa?
Tra le innumerevoli soluzioni – ha spiegato Ronald Rink, Direttore Divisione Viscom – Ritrama ha presentato sia materiali innovativi che prodotti ecocompatibili tra cui la gamma RI-WRAP per decorazione auto, marine e interior, materiali creativi come il Cyberprint, effetto argento specchio stampabile o l’innovativo CyberShield, finitura cromata-stampabile-impossibile da graffiare, senza dimenticare l’elegante vinile floccato nero. Tra le altre novità, segnaliamo un nuovo antigraffiti più resistente e più facile da pulire, il decorativo RI-FIX con adesivo super-removibile, ideale per vetrine e applicabili anche da i non professionisti, la supertecnologica gamma HI-GRIP, la soluzione autoadesiva per tutte le esigenze di etichettatura di superfici a bassa tensione superficiale (plastiche), nelle versioni POLY e CAST, entrambi abbinati ad un adesivo permanente a base gomma.
Qual è la valutazione di Ritrama in merito all’andamento del mercato nel vostro settore?
Molto in breve possiamo dire che il bilancio è per noi positivo e constatiamo con piacere piccoli segnali di ripresa, nonostante il mercato si sia contratto, le nostre vendite sono in controtendenza: siamo cresciuti oltre che in Italia ed Europa – mercati consolidati da anni – anche nei Paesi extra-europei, conquistando quote di mercato in Paesi in cui non eravamo presenti. Anche in questi periodi di crisi e di pessimismo generale noi ci siamo proposti sul mercato con prodotti innovativi, con servizi e prodotti “customer oriented” per soddisfare le esigenze locali.
Quali spunti e riflessioni per il prossimo futuro?
Fespa 2013 è stata una grande vetrina per i materiali per rivestimenti di veicoli, barche e decorazione d’interni appena introdotti nell’ampia gamma RI-WRAP. Durante la fiera erano presenti molti più wrapper rispetto ai sign makers, un fatto molto positivo per la promozione dei materiali per rivestimento. Un altro aspetto positivo è stata l’interazione diretta con gli utilizzatori finali dei materiali visto che solitamente Ritrama, per scelta aziendale, opera preferibilmente attraverso un fitto network di distributori.
Molti dei rapporti consolidati sviluppati negli anni da Ritrama con i propri distributori sono nati proprio in FESPA e durante la fiera di quest’anno sono stati stretti accordi anche in Africa, Irlanda e in Asia.
Il nostro obiettivo è di continuare a crescere e per questo continueremo i nostri programmi di investimento, in nuove linee di produzione, in nuove risorse professionali sia per l’area tecnica che per l’area commerciale, in innovazione e nuovi servizi.
Ascoltare e Agire, ascoltare sempre di più le esigenze del mercato, prestare attenzione ai segnali, seguire i cambiamenti e agire veloci ed efficaci offrendo al mercato Nuove soluzioni a Vecchi problemi.