Un futuro in crescita: intervista a Daniele Faoro, Guandong
Quali sono le novità di prodotto o di tecnologia che avete presentato a Fespa?
A Fespa abbiamo presentato tre prodotti – ci spiega Daniele Faoro, Sales Director EME di Guandong – In primo luogo ha riscosso moltissimo successo PolyFLAT, il full-plastic multilayer super-wide più grande al mondo con altezza 3,20m per applicazioni di banneristica d’interni e roll-up.
Grandi consensi anche per il Magnet Visual Com, supporti speciali nati dal binomio Ferite/Magnetico, pensati per intercambiare le grafiche all’interno, ad esempio, del punto vendita. Grazie a questo strumento allestire a piacimento il negozio o una location è semplicissimo: basterà srotolare le grafiche scelte e stampate ad hoc e appoggiarle alle pareti. E’ possibile spostarle o applicare fino a 8 strati sovrapposti, senza l’aiuto di personale specializzato e senza ricorrere a colle, adesivi o paste particolari. Inoltre, abbiamo illustrato i nuovi item Window Graphics Collection: una vera rivoluzione per l’interior design. Ciascuno dei supporti è studiato per rispondere a specifiche necessità. Double Way Vision Image, ad esempio, è una soluzione parzialmente trasparente che, grazie all’utilizzo di un inchiostro particolare per la stampa della trama, lascia intravedere da una parte all’altra. Il risultato è una visione armoniosa ed elegante dell’immagine nelle due direzioni, con effetto vedo/non vedo. Questi prodotti sono stati studiati sulla base delle richieste del mercato della visual communication, che è un settore in costante crescita. Negli ultimi 5 anni – prosegue Faoro – il settore dell’interior decoration è passato dallo 0,8% al 3,5%.
Qual è la valutazione di Guandong in merito all’andamento del mercato nel vostro settore?
Il mercato della stampa digitale grande formato è in crescita, quindi la valutazione è positiva. Se è vero che si stampa sempre meno è anche vero che questo concetto vale soprattutto per la stampa tradizionale. Mentre la stampa digitale, seppur con un calo negli ultimi anni, è comunque in crescita. Fino al 2004 il mercato cresceva del 20%, oggi siamo al 2-3%, ma visti i tempi è normale ci sia stato un arresto. Il mercato dei prodotti speciali, quello dove stiamo proponendo le ultime novità, è invece in continua espansione, con una crescita intorno al 60%.
Per questo ci siamo attivati a livello aziendale per rispondere a questa crescente esigenza di supporti, tenendo in considerazione anche la frenesia del mercato, che oggi chiede i prodotti con tempistiche molto ridotte. Se devo pensare invece a un aspetto negativo ho riscontrato una difficoltà nel trasmettere e promuovere le novità al mercato, forse perché viene considerato più sicuro utilizzare un prodotto già noto, senza considerare l’importanza dell’innovazione per il successo del proprio business.
Quali spunti e riflessioni per il prossimo futuro?
Siamo positivi, prevedendo una continua crescita per Guandong. Il mercato negli ultimi 3 anni si è progressivamente riposizionato, passando da una logica meramente impostata sul prezzo, a una più attenta alla qualità e all’ambiente, pur mantenendo il contenimento dei costi. Voglio dire che il cliente oggi fa meno pubblicità, ma su quella che fa è molto più attento.