Tecnologia digitale, il nuovo imperativo strategico
Oggigiorno capita spesso di investire in tecnologia aspettandosi miglioramenti esponenziali e di restare delusi da quelli che paiono risultati di pura routine. Il punto è che le innovazioni non comportano solo automazioni di processi, ma aprono porte a nuovi modi di fare business, che non sempre vengono identificati.
Cercare di comprendere perché questi investimenti abbiano o meno successo è il motivo che ha spinto Capgemini Consulting e MIT Sloan Management Review a realizzare Embracing Digital Technology, una ricerca condotta su 1600 manager di una vasta gamma di industrie.
Quello che emerge prepotentemente dalla ricerca è che i manager sono fermamente convinti che la tecnologia abbia il potere di apportare cambiamento sostanziali al modo di fare business; al contempo però ottenere risultati considerevoli viene visto come un processo molto complesso e difficile.
Secondo il 78% dei rispondenti raggiungere una trasformazione digitale sarà fondamentale per le loro aziende entro i prossimi due anni; tuttavia il 63% afferma che la velocità attuale del cambiamento è decisamente inferiore a quanto servirebbe.
Per la maggior parte dei rispondenti il principale ostacolo a una trasformazione digitale è una “mancanza di urgenza”, un dato corroborato dal fatto che solo per il 38% dei Ceo il problema è presente nella loro agenda. Le massime cariche aziendali ottengono spesso un vasto consenso da parte dei dipendenti quando promuovono questa trasformazione (93%), ma solo il 36% sceglie di chiedere agli impiegati un parere sulla questione.
Le precedenti ricerche di Capgemini Consulting e MIT Sloan Management Review sull’argomento evidenziavano una difficoltà costante nell’ottenere risultati tangibili da queste evoluzioni tecnologiche. Questa survey punta più in alto, spostando la propria attenzione dai membri dello staff agli alti dirigenti aziendali. E, in sintesi, ciò che si evince è che nessuna azienda è al riparo dall’impatto che l’adozione di massa delle nuove tecnologie digitali sta avendo; che tutti i dirigenti sanno di stare affrontando un momento fondamentale di trasformazione; e che solo poche aziende attualmente sono riuscite a compiere il salto e sono al passo coi tempi.
http://sloanreview.mit.edu/projects/embracing-digital-technology/