Xerox e l’approccio citizenship, riconoscimenti a livello mondiale

Xerox ha concluso il 2011 con numerosi riconoscimenti che sottolineano il carattere dell'azienda e i particolari valori che la guidano da oltre cinquant'anni. Questi riconoscimenti comprendono, tra gli altri, il posizionamento all'interno del Dow Jones Sustainability Index e della classifica Newsweek Green, ed evidenziano il costante impegno di Xerox in termini di sostenibilità, nel campo dell’innovazione, della tutela della diversità e dell'etica.
Sappiamo bene come, in un mondo trasparente come questo, l’identità di impresa è importante tanto quanto lo sono i risultati del proprio lavoro. In tutta onestà, in Xerox non potrebbe essere diversamente”, ha dichiarato Ursula Burns, Chairman e Chief Executive Officer di Xerox. “Il nostro approccio, che ci consente di essere considerati e riconosciuti non solo come partner aziendale ma anche come corporate citizen, è alla base delle nostre decisioni e ci ha permesso di diventare il brand che oggi siamo orgogliosi di essere”.

Sostenibilità
Xerox è stata inclusa nel 2011 Dow Jones Sustainability Index per l'impegno dimostrato nei confronti di un'innovazione sostenibile. Questo indice identifica i leader in termini di  sostenibilità e fornisce agli investitori numerose informazioni in merito alle aziende maggiormente impegnate in campo ambientale e sociale.

Giunta alla sua terza edizione, la classifica Newsweek Green ha inserito Xerox tra le prime 50 aziende più performanti in termini di impegno e rispetto di obiettivi ambientali, in una classifica che include le 500 maggiori imprese quotate degli Stati Uniti.

Ma non è tutto. Xerox CiPress 500 Production Inkjet System, l'unico sistema inkjet waterless ad alta velocità del mondo, è stato candidato allo European Paper Recycling Award 2011 per il “buon livello” di deinking e la capacità di stampare con colori brillanti anche su carta riciclata e a basso costo.

Innovazione
Parliamo di tecnologia e di ricerca. A questo proposito Xerox è stata inserita da Thomson Reuters nella classifica World's 100 Most Innovative Companies, che valuta il grado di innovazione sulla base di: percentuale di brevetti ottenuti, influenza dei brevetti in termini di citazioni nella letteratura di settore e volume complessivo di brevetti ottenuti.

Oltretutto, L'American Institute of Chemical Engineers ha assegnato il 2011 Corporate Innovation Award a Xerox per l'innovativa tecnologia Emulsion Aggregation (EA) Toner. Il premio, uno dei più prestigiosi rilasciati da questo istituto, valuta le innovazioni che hanno portato allo sviluppo commerciale di prodotti utili o di processi per la realizzazione di prodotti utili.

Ma i premi arrivano anche dalla carta stampata. Il Wall Street Journal ha premiato con il 2011 Technology Innovation Award la soluzione Virtual Help Desk, il prototipo di un sistema per il supporto alla clientela, messo a punto dallo Xerox Research Centre Europe.

Infine, qualità del luogo di lavoro. Xerox è stata inserita ai vertici della classifica annuale “50 Best Companies to Sell for Now” stilata da Selling Power Magazine; pubblicata sul numero di novembre/dicembre, tiene conto di tre diversi elementi quali mobilità della carriera, formazione e retribuzione.