La stampa a caldo: innovativa, di qualità, che genera valore e aggregazione
Intervista a Marco Gaviglio, Business Manager Luxoro sul premio e sull’andamento del mercato.
Luxoro ha sponsorizzato la categoria Imprenditrice dell’anno all’evento La Vedovella, segno della volontà di promuovere l’innovazione all’interno del settore delle arti grafiche. Ci può dire quali sono i punti di forza dell’azienda?
Luxoro è il distributore esclusivo per l’Italia del gruppo Kurz, punto di riferimento nella produzione di foil per stampa a caldo. Fin dagli inizi Luxoro ha sempre coniugato la propria dinamicità commerciale con l’affidabilità delle tecnologie e dei prodotti Kurz. La nostra attività commerciale ha origine nei settori della calzatura, della tipografia e della legatoria, ma col tempo si è evoluta nella decorazione delle materie plastiche per il mercato radiotelevisivo, automobilistico, del mobile e cosmetico. Da diverso tempo, abbiamo deciso di spingerci oltre gli standard di settore per andare a comunicare a 360 gradi sul mercato. Per fare un esempio, a partire dal 2012, abbiamo lanciato un progetto molto particolare: LuxExForma, una magazine esperienziale che racconta la bellezza in tutte le sue forme, declinata nelle espressioni tipiche dei mestieri fondati sul Saper Fare Italiano. All’interno del portale (www.luxexforma.it) i designer e i creativi possono trovare ispirazione per il proprio lavoro.
Oggi Luxoro che cosa propone al mercato e su cosa sta lavorando a livello di ricerca e sviluppo?
Dopo Drupa, tenutasi due anni fa, abbiamo lavorato molto sull’ottimizzazione delle nostre soluzioni per la stampa, lanciando ad esempio la serie M, una gamma di foglie per la stampa a caldo molto più versatile e performante. A livello più generale possiamo dire che stiamo lavorando su diversi fronti: abbiamo una politica di investimenti finalizzata all’innovazione del parco macchine con le migliori tecnologie disponibili sul mercato. Le partnership esclusive strette con LEONHARD KURZ Stiftung & Co. (sviluppo e produzione di foglie e film per decorazione e nobilitazione) e Hinderer + Mühlich (cliché e attrezzature per stampa a caldo), rendono Luxoro il fornitore ideale per qualsiasi esigenza nel campo della stampa e della nobilitazione dei materiali più diversi, quindi non solo carta, etichette, cartone e packaging, ma anche plastica, vetro, tessuti e molto altro. Oggi le foglie e i cliché forniti da Luxoro sono ampiamente utilizzati nella decorazione di imballaggi e stampati in genere, dei materiali dell’industria elettronica e degli elettrodomestici, del settore automobilistico, del mobile e della moda. I prodotti con olografia di sicurezza consentono, inoltre, di coniugare efficacemente decorazione e protezione per i marchi commerciali. Siamo molto impegnati anche a livello ambientale, in qualità di Corporate Golden Donor del FAI, Fondo Ambiente Italiano.
Quali sono le parole chiave che definiscono il settore in cui operate e i concetti su cui intendete puntare in futuro?
Sicuramente innovazione e qualità, ma anche competizione, decorazione, valorizzazione e aggregazione.