Cross media e interazioni: la vetrina intelligente
Se ancora non vi è capitato sappiate che presto, passando davanti alla vetrina di un negozio, questa stessa potrebbe, “riconoscervi”, salutarvi e, attraverso il vostro device mobile, connettersi con voi e proporvi, per esempio, quel vestito che tanto avete cercato…
Sembra fantascienza ma questo tipo di approccio al consumatore si sta già realizzando e – presto – tutti ne saremo coinvolti, con i pro e i contro del caso.
La rete offre una varietà infinta di spunti in merito e abbiamo voluto fare una ricerca per scovare un contributo che vi aiutasse a capire che passi da gigante si sono fatti in questi ultimi anni per coinvolgere sempre più i consumatori e capire nel profondo le loro esigenze e le modalità di acquisto – anche lo scorso anno avevamo affrontato questo tema nel dossier dedicato al Customer Experience Management.
Una prima considerazione è che smartphone, tablet e sensori stanno cambiando il classico modo di rapportarsi con le vetrine. Queste tecnologie sono ormai in grado di “capire” il cliente e offrirgli un’esperienza d’acquisto migliore.
Per capire meglio questa nuova frontiera della CEM, ci arriva in aiuto un’infografica di Visiwa che mostra l’evoluzione tecnologica del Retail in 10 modelli espositivi.
Il classico volantino ha ancora un peso specifico, soprattutto nella grande distribuzione – ne avevamo parlato qui – e bisogna sempre considerarlo all’interno di quel mix che va a comporre la giusta strategia di marketing.
Infine un paio di considerazioni sul peso specifico di alcuni mezzi di interazione con i consumatori che, anche se più lentamente rispetto ad altri Paesi, inizia a prendere piede anche in Italia. Parliamo dei QR Code, dei Coupon e della Realtà Aumentata.
Snoccioliamo alcuni dati: il 43% delle vendite in negozio è legata ad attività di couponing, l’incremento delle letture tramite codice QR è aumentato nel 2013 del 1700%; sempre nel 2013 la movimentazione del mercato relativo alle applicazioni di Augmented Reality ammonta a 491 milioni di euro.