Il Dm non indirizzato tutto in una busta
La pubblicità non indirizzata in Italia è ancora uno strumento forte e molto utilizzato. Come pubblicato qualche tempo fa sul sito della Dma Italia – www.dmaitalia.it – nell’immaginario, è uno strumento che molto spesso finisce sprecato. Quante volte si vedono i volantini intasare le caselle postali? O sui marciapiedi, magari buttati via cinque minuti dopo essere stati presi? O ancora venir presi, essere appoggiati in casa da qualche parte e poi essere ritrovati casualmente giorni dopo, destinati a quel punto a finire nella carta da buttare?
Invece, il volantino è tutto fuorché uno strumento inefficace. E’ stato calcolato che nel solo 2011 in Italia ne siano stati stampati qualcosa come 12 miliardi, spediti e distribuiti con una spesa complessiva di 1 miliardo di euro. Un giro d’affari non indifferente e che merita approfondimenti. Anche perché è lo strumento principe di comunicazione di tutto il settore della GDO (o Grande Distribuzione Organizzata) dove si esprime con un’efficacia tangibile.
Ogni operatore postale che si rispetti offre un servizio di tracciabilità della spedizione, dando modo al cliente di sapere sempre con buona precisione a che punto del tragitto è il suo pacco. Con alcune piccole modifiche questo sistema di tracking è applicabile anche alla distribuzione di volantini door-to-door.
Bene. Da oggi c’è uno strumento in più che consente di far fronte a diverse problematiche: quella dell’intasamento delle caselle postali e dei costi della distribuzione in primo luogo, ma anche quella della garanzia dell’integrità del volantino stesso fino alla lettura da parte dell’utente.
Sitma ha lavorato per ottimizzare gli invii e ridurre i costi di distribuzione: oggi questo consente di imbustare diversi volantini pubblicitari nella stessa busta, attraverso un confezionamento con film plastico, garantendo la tracciabilità e l’avvenuto recapito grazie a dei codici inseriti sulla busta.
La tecnologia è molto interessante ed è già utilizzata con successo in altri Paesi 40 Paesi, tra cui come Belgio, Germania, Finlandia, Polonia.
In Italia Queen Spa ha ideato, in collaborazione con Sitma, il sistema Qbox, che garantisce una distribuzione non solo capillare, ma ordinata e d’effetto per l’utente che riuscirà a scegliere i prodotti da acquistare poichè i volantini arriveranno puliti – in qualsiasi condizione meteorologica – ordinati e puntuali nella propria cassetta postale in un’unica busta.
Perché, infatti, passare più volte da una cassetta postale se aggregando più volantini ci si può passare una volta sola? La risposta è nel video qua sotto, che vi spiega nel dettaglio come funziona questa tecnologia.