Epson traccia le strategie del futuro
A Vienna, in occasione del lancio delle nuove linee di stampanti WorkForce Pro, DDm ha incontrato Rob Clark, Vice President of Marketing Epson Europe, con il quale abbiamo parlato di strategie e prodotti.
Quali sono le strategie che adotterà Epson nei confronti dei propri partner di canale con l’introduzione di questi nuovi prodotti?
L’introduzione di queste nuove linee di stampanti ed in particolare tecnologia RIPS offriranno ai nostri canali partner una soluzione unica ed innovativa da proporre ai consumatori. Più che proporre una nuova tecnologia direttamente ai consumatori dobbiamo dare le informazioni necessarie ai nostri canali partner per potergli permettere di presentare al pubblico un prodotto unico nel suo genere, qualcosa che abbia un valore aggiunto rispetto ai prodotti proposti fino ad ora.
Quanto questi prodotti cambieranno le relazioni con partner di canale?
Soprattutto in Italia la relazione con i nostri partner di canale è molto forte, l’introduzione di queste nuove tecnologie è solo una prova di forza per queste relazioni dalle fondamenta già solide. Far si che i nostri partner abbiano dei nuovi prodotti da presentare è un modo per permettere un guadagno ad entrambe le parti.
Visto che il suo ruolo in azienda è trasversale rispetto alle linee di prodotto di Epson, ci dà una visione generale di come Epson sta affrontando i diversi segmenti B2B in cui è presente con i dispositivi di stampa?
Per molti anni Epson ha avuto un grande successo nel mercato dei consumatori “individuali”, ma una parte di profitto è sempre stata generata dal mercato del business. Anche prima dell’arrivo della tecnologia Inkjet l’azienda aveva una serie di prodotti dedicati al segmento di B2B, anche se più rivolto all’industry. L’introduzione delle linee di prodotti WorkForce servirà all’azienda per espandere la propria presenza nel B2B anche nel mercato delle piccole/medie aziende. La volontà è quella di utilizzare delle tecnologie che sono state usate, fino ad ora, nel mondo dell’industry per migliorare il lavoro nel mondo dell’office.
di Giulia Cifarelli
Nella sessione plenaria dell’evento “The Future Of Business Printing” sono stati presentati i nuovi prodotti e il sistema inchiostro RIPS (Replaceable Ink Pack System), una vera e propria rivoluzione per il mondo del business printing. Il resoconto della giornata potete leggerlo qui.