Nella comunicazione cartacea la tecnologia di stampa fa la differenza
Nobilitare e personalizzare gli stampati, oggi, è una azione quasi indispensabile per ottenere l’attenzione giusta ed eventualmente fare in modo che il consumatore accetti la nostra call to action. Guardandoci intorno sono sempre meno i prodotti cartacei indifferenziati. Grandi e piccole aziende stanno cercando di sfruttare il mailing cartaceo e la pubblicità dando allo stampato un tocco di originalità e di personalizzazione.
La carta richiede creatività
La parola d’ordine per essere complementari ai nuovi prodotti digitali, è creatività nel messaggio cartaceo e nella tecnica di stampa. Essendo la carta un mezzo di comunicazione che per sua natura è meno targettizzato e quindi meno preciso (non possiamo essere sicuri che sia il destinatario della comunicazione ad aprire la busta o leggere il volantino) è fondamentale che abbia una creatività forte, impattante e capace di stimolare curiosità.
A livello di comunicazione, il messaggio non deve essere “generico” e descrittivo dell’azienda, ma deve promuovere un particolare prodotto, un evento specifico, un servizio, nei confronti di specifiche fasce di utenza: le persone, ormai, prestano attenzione solo alle comunicazioni che per loro sono veramente utili ed interessanti.
Sempre a livello di comunicazione uno stampato efficace deve contenere una “call to action” (una chiamata ad agire): ad esempio la consegna di un coupon in cambio di uno sconto, l’invio tramite posta di una scheda compilata per avere un regalo, l’invio di una mail, o l’invito a cliccare “mi piace” sulla pagina Facebook aziendale, e così via.
La tecnologia di stampa fa la differenza
Anche la tecnica di stampa ha un suo peso specifico nella riuscita dell’obiettivo: ovvero attrarre il consumatore e spingerlo a fare qualcosa. L’ingresso delle nuove tecnologie di stampa digitale, in questo senso, ha permesso lo sviluppo di nuovi sistemi di comunicazione, più efficaci ma soprattutto assolutamente personalizzati.
Agfa Graphics è distributore per l’Italia di MGI che con Meteor DP8700XL soddisfa le esigenze di stampa digitale e di gestione del dato variabile e con JETvarnish 3D permette la verniciatura spot e in rilievo con tecnologia Inkjet UV. Inoltre, con iFOIL on-line, si possono realizzare laminazioni di vario tipo in un unico passaggio, per ottenere effetti ancora più accattivanti e proporre prodotti unici. Se volete conoscere meglio le potenzialità di queste soluzioni, cliccate qui e compilate il modulo.
Pensiamo all’invio massivo di volantini o coupon: fino a poco tempo fa il mailing e la pubblicità era sostanzialmente asettica e standardizzata.
Oggi invece il buon senso ma soprattutto numerose ricerche di marketing, studi qualitativi e analisi di mercato, ci dicono che per ottenere un risultato è necessario far sentire l’utente finale “importante”, chiamandolo per nome e cognome, conoscendo i suoi gusti e le sue abitudini.
Anche la stampa può contribuire a ottenere questo risultato. Non solo personalizzando la pubblicità con l’inserimento del dato variabile (oggi sono tante e sempre in crescita le tipografie che permettono la gestione della personalizzazione in modo automatizzato e controllato) e tenendo conto delle differenze geografiche ( geolocalizzazione).
Ma anche personalizzando lo stampato con determinati effetti e vernici. Questo significa che tipologie di stampa come la verniciatura UV a spot (applicata cioè solo a certe zone dello stampato), oppure gli effetti tattili come il rilievo e l’embossing. O ancora effetti visivi come l’uso del colore associato alla verniciatura, fanno si che lo stampato diventi più brillante e accattivante.
Tutte queste tecniche consentono oggi a packaging, brochure, cataloghi, volantini, shopper, di avere un’arma in più e permettono un’esperienza di consumo diversa, emotiva, che porta l’utente a conservare il messaggio, invece che a cestinarlo dopo una breve lettura.