Esanastri, primo robot per automatizzare la stampa serigrafica
Esanastri, azienda leader nel campo della stampa serigrafica con sede a Calcinaia (Pisa) annuncia due importanti innovazioni: un macchinario, realizzato con tecnologie robotiche e meccatroniche, in collaborazione con l’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, per automatizzare la fase del processo serigrafico ora svolta a mano in tutto il mondo (la sfridatura) e il “magazzino verticale”, che ha permesso l’eliminazione dei pericoli legati alla possibilità di incidenti sul lavoro, dovuti a una gestione manuale. Per presentare le due innovazioni, Esanastri ha organizzato un evento il 14 luglio scorso, presso la sede aziendale a Calcinaia, con la dimostrazione delle funzionalità dei due progetti. All’evento hanno partecipato le più alte cariche istituzionali della Regione Toscana, della Provincia di Pisa, dei Comuni di Calcinaia e della Valdera, nonché una rappresentanza di imprenditori del settore serigrafico, di altri settori produttivi e – ovviamente – dell’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna.
La “Galileo Wedding Machine”, questo il nome del primo macchinario robotico per rendere automatica la sfridatura, è il frutto di un progetto di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale, iniziato nel 2010 e finanziato da un bando della Regione Toscana. Il risultato è stato la realizzazione del prototipo, del quale è ormai terminata la fase di industrializzazione con la costruzione del macchinario, già coperto da brevetti. Il risultato, ottenuto in collaborazione con l’Istituto di BioRobotica della Scuola superiore Sant’Anna, è destinato ad avere una ricaduta mondiale, in considerazione del rilevante numero di aziende serigrafiche che potranno utilizzare la nuova e rivoluzionaria macchina. La “Galileo Wedding Machine” porta numerosi vantaggi: riduce i tempi legati al processo con conseguente aumento della produttività; incrementa la qualità del prodotto e la competitività sul mercato. Per la Esanastri, quindi per l’economia della Valdera, sono previste ulteriori ricadute, grazie anche alla partecipazione – negli ultimi giorni di luglio 2014 – alla più importante fiera mondiale del settore serigrafico a Las Vegas.
Sempre durante l’evento del 14 luglio, è stato presentato il magazzino automatico verticale, a dimostrazione di come investimenti e maggiore sicurezza per gli operatori possano andare a braccetto.
“Con questi due interventi – spiega l’amministratore di Esanastri, Roberto Posarelli – la nostra azienda punta ad acquisire ulteriore leadership tecnologica, con la relativa proprietà intellettuale, a realizzare e a commerciare il nuovo macchinario, il robot ‘Galileo Wedding Machine’, con conseguente sviluppo di un nuovo business e, soprattutto, attuando una significativa opera di riqualificazione del personale, la nostra ricchezza”.