Card, un settore in rapida trasformazione: l’intervista a Kern Italia
Kern si prepara all’Open House aziendale che si terrà dall’8 all’11 settembre 2014 in Svizzera.
Nel corso dell’Open house il gruppo presenterà, tra i vari sistemi per il trattamento dei documenti e automazione dei processi, anche alcuni moduli aggiuntivi agli attuali sistemi in portafoglio nel settore delle card.
In particolare a settembre Kern presenterà al pubblico e agli operatori di mercato alcuni moduli aggiuntivi per la K91, che sarà esposta in linea con un sistema di stampa a foglio e con una particolare applicazione per le card.
“In questi mesi abbiamo lavorato in maniera verticale sulle macchine destinate a questo segmento e studiato moduli ad hoc a seconda delle esigenze dei nostri clienti – ha spiegato Roberto Tumaini, General Manager Area Trading di Kern Italia. Questo ha permesso un ampliamento dei moduli disponibili e implementabili sulle macchine, da proporre anche ad eventuali clienti prospect. Mostrare tutte le soluzioni disponibili per questo tipo di macchina è la nostra prerogativa nel 2014 – ha proseguito Tumaini. La fine dell’anno ci vede impegnati su questo fronte sia durante l’Open House di settembre, sia durante la fiera Cartes che si svolgerà a novembre”.
Ma il settore della card (bancarie prevalentemente, ma anche fidelity o di altro genere) è anche un comparto decisamente in trasformazione negli ultimi anni. Stiamo assistendo a rapidissimi cambiamenti, primo fra tutti l’aumento delle modalità di pagamento mobile e contactless.
Ma gli italiani come rispondono a queste nuove tendenze?
Ce lo spiega l’indagine 2013 svolta dall’osservatorio del Politecnico di Milano, secondo cui i consumatori italiani sono sempre più interessati e pronti per questa forma di pagamento.
La survey condotta sul consumatore – indagine CAWI su un campione di 1.012 utenti tra i 18 e i 60 anni – mostra infatti che il 67% degli italiani è a conoscenza delle opportunità offerte dal Mobile Remote Payment & Commerce e che il 20% degli internauti ha già effettuato un acquisto attraverso il telefono cellulare, con una prevalenza per ambiti quali il ticketing, le vendite time–based e la prenotazione di alberghi.
Sviluppi anche sul fronte del Mobile Proximity Payment dove il 43% del campione afferma infatti di essere a conoscenza di questa nuova modalità di pagamento e il 54% dichiara interesse ad utilizzarla. Le modalità di attivazione del servizio e la configurazione dello stesso risultano variabili chiave che i player devono tenere in considerazione nella progettazione di questi servizi. Il Mobile Wallet può svolgere funzione di traino anche verso il Mobile Proximity Payment. Il 63% dei consumatori interessati a servizi quali, ad esempio, couponing, loyalty o ticketing afferma infatti che potrebbe essere indotto a provare anche il servizio di pagamento qualora fosse integrato con i servizi complementari all’interno del Wallet.
“Le trasformazioni in atto, chiaramente, le stiamo osservando con molta attenzione – precisa Roberto Tumaini, General Manager Area Trading di Kern Italia. Attualmente i nostri clienti già richiedono – e noi forniamo questo tipo di servizio –card dotate di tecnologia Contactless. Osserviamo con attenzione i cambiamenti che stanno avvenendo, per essere pronti a rispondere alle richieste del mercato, ma soprattutto per garantire ai nostri clienti quello che conta di più in questo genere di servizio, la sicurezza.