Xeikon riparte alla grande con tante novità
Il rientro dalla pausa estiva è all’insegna delle novità per Xeikon: tanti infatti i lanci annunciati in occasione di Labelexpo Americas 2014. Fra questi una stampante digitale per etichette, un nuovo toner e un modulo di finishing.
Xeikon Cheetah: la velocità innanzitutto
Questa macchina da stampa a cinque colori digitale fa della rapidità la sua arma primaria, offrendo il 60% in più di qualsiasi altra macchina del portafoglio Xeikon. La Cheetah è in grado di gestire larghezze del substrato massime di 13 pollici (330 mm), con una risoluzione di stampa reale di 1.200 x 3.600 dpi. Utilizza un sistema di stampa interamente ruotante in base al quale le velocità della macchina da stampa non dipendono dal numero di colori usato e/o dalla lunghezza ripetuta del lavoro. La stampa interamente ruotante facilita anche le operazioni a passo ripetuto e di finitura successive. La Cheetah è esclusivamente dedicata alla produzione di etichette autoadesive/sensibili a pressione ed è in grado di emettere etichette di alta qualità a 98 piedi/minuto (30 m/minuto), una caratteristica che secondo il management di Xeikon la rende la macchina da stampa per etichette digitale a cinque colori più rapida del mondo.
“Questo aumento della velocità rappresenta un grande salto in avanti nella tecnologia delle macchine da stampa digitali. Consentirà ai professionisti e convertitori della stampa di etichette Xeikon di imbarcarsi in una nuova era di produttività ed efficienza, con una maggiore flessibilità che consentirà loro di reagire alle richieste di tempi di commercializzazione più brevi dei clienti”, ha affermato Patrick Van Baelen, Vicepresidente di WW Marketing Xeikon. “La Xeikon Cheetah riduce il divario tra la stampa digitale e i metodi tradizionali di flessografia/offset per la produzione di etichette. Inoltre, la maggiore velocità garantisce anche costi di produzione totali più bassi.”
Modulo di verniciatura a bobina
Le opzioni di finitura in linea disponibili per le macchine da stampa digitali Xeikon si ampliano attraverso lo sviluppo del Modulo di verniciatura a bobina, un’unità versatile in grado di applicare vernice acquosa o UV su un lato di una vasta gamma di substrati. Questi substrati includono materiali per etichette autoadesive, carte rivestite, pellicole non supportate e cartoni rivestiti. Fra i vantaggi offerti c’è il fatto che l’operatore vede immediatamente il risultato, apportando eventuali correzioni senza bisogno di fermare la produzione o di riprendere da zero. Il modulo di verniciatura a bobina funziona in linea con la Serie 3000 di macchine da stampa Xeikon (a velocità della macchina da stampa complete) e il rullo di stampa può facilmente essere cambiato per adattarsi alla ripetizione o larghezza del lavoro stampato. Oltre all’applicazione della vernice a punti o ad allagamento, l’unità può essere aggiornata con un essiccatore UV e/o con un essiccatore acquoso.
“I settori delle etichette e delle scatole pieghevoli utilizzano una varietà di vernici, da quelle opache a quelle super-lucide, e queste possono avere un grande impatto sull’aspetto, la trama e la qualità del prodotto stampato”, afferma Filip Weymans, Direttore – Sviluppo commerciale e Marketing, Etichette e packaging, Xeikon.
Xeikon SuperBlack
Questo toner rappresenta il più recente sviluppo dell’azienda per quanto riguarda questa tecnologia. Il toner nero normale produce una densità di 1,8, mentre il nuovo SuperBlack fornisce una densità di 2.2-2.4. SuperBlack è un colore a punti che può essere applicato usando la quinta stazione dei colori di una macchina da stampa digitale Xeikon. Come nel caso di tutti i toner Xeikon per il mercato delle etichette e del packaging, SuperBlack soddisfa le normative FDA relative al contatto con il cibo.
“Un colore denso e solido sulla confezione di un prodotto trasmette un senso di qualità e alto valore, ed è particolarmente gradito alle società che vendono articoli di lusso”, afferma Jeroen Van Bauwel, Direttore – Gestione dei prodotti Xeikon. “Di conseguenza, questo effetto viene usato spesso dai proprietari dei marchi nei mercati del vino e dei liquori, oltre che nel settore delle scatole pieghevoli.”