Facebook annuncia Atlas
Facebook ha annunciato Atlas, ricostruito da zero per affrontare al meglio le sfide del marketing ovvero raggiungere le persone su più dispositivi e colmare il gap esistente fra le impression online e gli acquisti offline.
Il Marketing basato sulle persone
Le persone, mai come ora, trascorrono sempre più tempo su più dispositivi. Questo cambiamento del comportamento di consumo ha un profondo impatto sul percorso di acquisto delle persone – sia online che negli store – e la tecnologia oggi a disposizione per l’ad serving e il measurement – i cookie – non è efficace se utilizzata da sola. I cookie infatti non funzionano sui dispositivi mobili, il loro livello di targeting demografico è sempre meno accurato e non sono in grado di misurare con precisione gli acquisti attraverso browser e dispositivi diversi o offline.
Il marketing basato sulle persone risolve queste problematiche.
Atlas, una piattaforma completamente rinnovata
Atlas offre strumenti per il marketing basato sulle persone, aiutando i brand a raggiungere i consumatori reali su più dispositivi, piattaforme e attraverso editori differenti. Facendo questo, i marketer possono risolvere problemi legati all’utilizzo di più dispositivi attraverso nuovi strumenti di targeting, serving e misurazione. Atlas può ora connettere le campagne online alle vendite offline reali, provando come le campagne digitali abbiano un impatto reale sulla reach e le vendite.
Atlas è stato rinnovato completamente utilizzando un nuovo codice, con un’interfaccia utente progettata per i media planner e i trafficker più occupati. Gli strumenti per il targeting e la misurazione sono integrati, mentre il marketing cross-device è reso più semplice, grazie a nuove modalità di valutazione delle performance media incentrate sulle persone per il reporting e la misurazione. Queste informazioni favoriscono l’ottimizzazione del processo decisionale e incrementano l’efficacia del budget media.
Il settore si sta muovendo verso il marketing basato sulle persone
Omnicom, il primo gruppo ad aver siglato una partnership con Atlas per l’ad serving e il measurement, lavorerà insieme ad Atlas per sviluppare soluzioni integrate e automatizzate per i clienti Omnicom.
E’ inoltre vicino l’accordo con un gruppo di partner chiave che attraversano la ricerca, il social, la gestione creativa e gli editori. Questi partner porteranno la misurazione basata delle persone su più canali e piattaforme con integrazioni senza soluzione di continuità. Ad esempio, Instagram – come editore – con Atlas avrà la possibilità di misurare e verificare le impressions delle ad. Per gli inserzionisti Atlas che già eseguono campagne attraverso Instagram, gli annunci Instagram saranno inclusi nel report Atlas.