Le strategie di Saxoprint in Italia
Con il lancio del portale italiano, lo scorso gennaio, il web-to-print tedesco Saxoprint ha intrapreso un percorso che lo vede impegnato a consolidare la propria presenza nel settore del printing nazionale. “L’Italia è uno dei mercati con i volumi di stampa più interessanti a livello europeo, nel quale c’è ancora molto spazio di crescita per il web-to-print – ha spiegato Paolo Fiorelli, senior key account manager per l’Italia di Saxoprint durante un incontro con la stampa. “Il nostro obiettivo di medio termine è quello di diventare un fornitore di servizi di stampa online di riferimento anche in Italia, arrivando ad affiancare i principali web-to-print attualmente presenti sul territorio.”
Un traguardo ambizioso, per conseguire il quale Saxoprint punta sul parco macchine rigorosamente offset, sulla produzione e gestione logistica centralizzate nello stabilimento produttivo di Dresda e sul servizio. “Dal 2012 a oggi, Saxoprint ha investito oltre 20 milioni di euro in tecnologia, software e risorse umane. Abbiamo rivisto la nostra struttura e la nostra organizzazione interna e abbiamo ottimizzato la gestione dell’intero flusso di lavoro”, ha raccontato Fiorelli. “Il valore aggiunto del nostro servizio è lo ‘human touch’ che i nostri clienti percepiscono grazie agli operatori dedicati che mettiamo a loro disposizione.”
Come parte dell’investimento, Saxoprint ha rivisto il proprio portale per renderne la fruizione il più semplice e immediata possibile. L’azienda ha, inoltre, realizzato una serie di materiali video per avvicinare i clienti alla propria attività: video tutorial e spot destinati a illustrare l’offerta e il processo di ordinazione saranno disponibili a partire da luglio. La presenza di un video riassuntivo del processo di ordinazione completo in un punto centrale della homepage faciliterà l'approccio al portale online, soprattutto per i nuovi clienti. Secondo il management di Saxoprint, con questa iniziativa l’azienda si muove su un terreno nuovo per il settore, offrendo una modalità di fruizione del sito e di ordinazione interattiva.