Xerox lancia la quinta generazione iGen
Stazione quinto colore, tempo di attività di stampa prolungato, diverse velocità disponibili per adattarsi a ogni esigenza: le novità salienti della iGen 5, presentata a livello worldwide da Xerox lo scorso 8 luglio, si riassumono così, in questo biglietto di presentazione dove il tema del 5 è centrale.
Tanto per cominciare si tratta della quinta generazione di una delle famiglie di maggior successo del brand americano, un sistema che amplia e potenzia i punti di forza di tutte le iGen precedenti, aggiungendovi le proprie caratteristiche: non a caso la iGen 5 sarà nei prossimi anni l'ammiraglia di casa Xerox. Ordinabile su misura, dispone di tre velocità di stampa (90, 120, 150 pagine/minuto) ed è pronta ad accogliere moduli di finitura in linea.
5 è anche il numero identificativo della nuova stazione colore, che può essere scelto fra arancio, verde e blu. Si tratta ovviamente di una miglioria di notevole importanza, che permette alla macchina di ampliare sensibilmente il proprio gamut e agli stampatori di assicurare massima fedeltà cromatica ai clienti. Inoltre la scelta del quinto colore non è esclusiva, ma si può decidere di acquistarli anche tutti e tre, montando di volta in volta quello da utilizzare con un processo di sostituzione rapido ed efficiente.
5 come i mesi di produttività che la macchina permette di guadagnare. Il tempo di attività di stampa è stato prolungato del 40% rispetto alla precedente iGen 4 e gli esperti Xerox lo quantificano, per l'appunto, in un guadagno di cinque mesi di produzione con tutti i vantaggi che ne derivano.
Durante la presentazione della iGen 5 Xerox ha svelato anche l'upgrade della ColorPress 800/1000, che ora aggiunge una "i" al proprio nome. Una lettera che sta per "Improvement, Innovation, Impressive, Increased revenue potential" e che si riferisce alla quinta stazione colore che, da sfruttabile solo con il trasparente, adesso guadagna anche i colori metallici oro e argento. Una miglioria che offre la possibilità di lavorazioni di nobilitazione direttamente in fase di stampa e in un singolo passaggio, con la possibilità del multipass per lavorazioni a rilievo che colpiscano anche il tatto oltre alla vista. Come nel caso della iGen 5, anche i nuovi colori della ColorPress possono essere acquistati singolarmente o entrambi, con un tempo di cambio tra l'uno e l'altro inferiore ai venti minuti.