Aziende e “bit” generation: dal mobile non si torna indietro
Il mondo mobile ha cambiato il modo in cui viviamo rivoluzionando tra l’altro le modalità con cui i consumatori interagiscono con le aziende e acquistano prodotti e servizi. Per i professionisti del marketing si aprono nuove opportunità per entrare in contatto con i consumatori a patto che riescano a reinventarsi tenendo conto della dinamicità che caratterizza il mondo attuale.
In passato erano le aziende a decidere i tempi e le modalità di fruizione delle informazioni relative al brand e all’offerta. Oggi sono gli utenti a stabilire come e quando verranno utilizzati i contenuti e mediante quale dispositivo.
Queste tematiche sono il focus del white paper sponsorizzato da Ricoh Europe “Ottenere il massimo dalla tecnologia mobile. Strategie mobile: quali opportunità per le aziende?”. Il white paper mette in evidenza le tendenze in atto, gli aspetti da considerare nello sviluppo di App per le interazioni con i clienti, le opportunità che derivano dall’integrazione nella carta stampata di contenuti multimediali fruibili mediante dispositivi mobili.
La nuova frontiera del customer engagement
Le App caratterizzano la vita digitale di ognuno di noi. Secondo Gartner entro il 2017 le applicazioni mobili saranno scaricate più di 268 miliardi di volte generando un fatturato di oltre 77 miliardi di dollari. Molte aziende si stanno focalizzando sullo sviluppo di App e di siti internet che facilitino l’interazione con i clienti da piattaforme mobile dal momento che il numero degli accessi a contenuti da smartphone aumenterà nei prossimi anni. Utilizzando le App gli utenti forniscono volontariamente molti dati personali a cui si aggiungono le informazioni sui loro comportamenti d’acquisto. La sfida per le aziende sta nel riuscire ad analizzare questa mole di dati per aumentare la rilevanza delle comunicazioni con i clienti che chiedono messaggi sempre più personalizzati. Per le aziende il mondo mobile non è più solo uno strumento per aumentare la produttività dei dipendenti o un semplice “add-on”, ma una piattaforma per migliorare l’engagement dei clienti.
Dalla carta al web
Il white paper di Ricoh Europe mette in evidenza come le aziende più innovative, alla luce della sempre maggiore diffusione del mobile, stiano ripensando alle comunicazioni cartacee integrandovi contenuti multimediali a cui si accede mediante smartphone. Il Clickable Paper di Ricoh accresce il valore della stampa rendendola interattiva. Si tratta di un servizio cross-media che, fruibile mediante una App, consente di accedere a video/contenuti multimediali, siti web, siti di e-commerce e social network semplicemente puntando un dispositivo mobile sulla superficie stampata. Il Clickable Paper si basa sull’innovativa tecnologia di riconoscimento delle immagini Ricoh Visual Search e ha ricevuto il premio “Best Valuable Innovation” da parte della European Digital Press Association (EDP). Grazie al Clickable Paper di Ricoh le aziende possono sviluppare campagne integrate carta-digitale e stare al passo con un mercato che punta sempre verso l’universo mobile.