Ricoh entra in campo con Vanoli Basket Cremona
Entusiasmo, passione, condivisione e voglia di mettersi in gioco sono alcuni dei valori che caratterizzano Vanoli Basket Cremona, squadra che milita nel campionato di Serie A da sette anni. Fortemente radicata sul territorio cremonese, la società biancoblu punta a rendere il più possibile partecipi i tifosi, gli sponsor e gli enti locali.
Michele Mondoni, Marketing Manager, Responsabile Eventi e Comunicazione della società, spiega: “La #vanolifamily, come ci piace chiamarla, è una grande famiglia con valori apprezzati e condivisi da tutti. Ascoltiamo i nostri tifosi, lavoriamo in sinergia con i nostri partner e puntiamo a fare crescere sempre più questa famiglia sviluppando nuove iniziative all’insegna dello sport e della partecipazione. Lo spirito di collaborazione e condivisione della #vanolifamily si concretizza a pieno nella Sala Hospitality che, inaugurata lo scorso anno, è stata realizzata con il contributo dei nostri partner all’interno del PalaRadi”.
Le tecnologie giocano un ruolo importante in questa sala dove vengono organizzati eventi e iniziative. In posizione centrale vi è la lavagna interattiva Ricoh D5510, utilizzata da Vanoli Basket per la preparazione della squadra e per mostrare immagini e video relativi ai partner biancoblu durante gli eventi.
“La partnership con Ricoh”, continua Michele Mondoni, “è nata mediante Copia 2, l’agenzia Ricoh di Cremona, che ci sta fornendo servizi e tecnologie grazie alle quali riusciamo a stare un passo avanti e a differenziarci.”
La preparazione della squadra diventa multimediale
“Il confronto con i giocatori”, spiega Cesare Pancotto, Capo Allenatore di Vanoli Basket Cremona, “è molto importante per motivarli e capire insieme i punti di forza e gli aspetti da potenziare. La lavagna interattiva ci aiuta molto e ha migliorato l’efficacia della preparazione. Il basket è un gioco basato sull’immediatezza e la lavagna multimediale ci permette di comunicare velocemente con i giocatori. Inoltre, tutti i nostri sportivi apprezzano molto questo strumento essendo abituati a utilizzare media digitali nella vita quotidiana. Il focus dei giocatori è quindi maggiore e la preparazione è facilitata.”
Paolo Lepore, assistente Capo Allenatore della squadra, illustra l’analisi dei video e i vantaggi operativi di Ricoh D5510: “Ogni settimana realizziamo un video con i momenti significativi della partita per analizzare le azioni positive e le situazioni da migliorare e confrontarci con i giocatori in merito agli aspetti su cui focalizzare l’attenzione per prepararci al successivo incontro. La lavagna Ricoh ci consente, rispetto al semplice video, di essere più chiari, diretti e specifici: possiamo ad esempio utilizzare la penna elettronica per scrivere oppure per evidenziare le aree della schermata oggetto del commento. I file su cui lavoriamo possono essere archiviati e condivisi e questo è molto utile per confrontarci in un secondo momento con i singoli giocatori”.
Tra le altre tecnologie scelte da Vanoli Basket Cremona per migliorare le proprie attività vi sono:
- il proiettore verticale Ricoh PJ WX4141NI, utilizzato per proiettare presentazioni PowerPoint e video durante i numerosi eventi organizzati in location prive di supporti audiovisivi adeguati
- la stampante Aficio SP 5200DN, utilizzata durante le partite per produrre statistiche aggiornate sui giocatori da distribuire a giornalisti ed allenatori.
Il basket a 360°
Le attività di marketing e di comunicazione sono molto importanti per Vanoli Basket Cremona che ha una grande visibilità sui media locali e nazionali ed è molto attiva sui social network. Per migliorare la comunicazione digitale la società biancoblu utilizza la fotocamera Ricoh Theta S. Le foto e i video a 360° realizzati durante le partite vengono condivisi sui social media.
“Il riscontro dei tifosi”, commenta Michele Mondoni, “è molto positivo. Abbiamo rafforzato la nostra presenza su Facebook, in una logica di Web Basket 2.0, e trovato un modo originale per coinvolgere ancora una volta la #vanolifamily.”