DMA Italia lancia DMAround, un anno di Real Time Marketing
DMA Italia, affiliata dell’americana Direct Marketing Association, annuncia il progetto DMAround, serie di incontri che accompagnano il mercato della comunicazione digitale, diretta e interattiva per un anno intero.
Il progetto si compone di una serie di appuntamenti itineranti nel tempo (nell’arco dei 12 mesi) e nello spazio (diverse location) dove esperti dell’industria nazionale e internazionale raccontano le loro sfide e le loro soluzioni a chi in azienda decide gli investimenti di marketing.
La prima data è il 31 maggio quando, dalle 14.30 presso Palazzo Turati in via Meravigli 9/b a Milano, si terrà il convegno dal titolo Real Time Marketing: la comunicazione quando e dove sei.
L’evento prevede la partecipazione di Larry Kimmel (CEO DMA International) che in collegamento video aprirà i lavori e di Paolo Iabichino, Direttore Creativo in Ogilvy e autore del saggio Invertising, Luca Colombo, Country Manager Facebook Italia, Fabrizio Paschina, Head of advertising and web di Intesa Sanpaolo.
Nell’occasione saranno anche presentati i risultati della ricerca di mercato Media Mix e investimenti in comunicazione, commentati con Cristina Ziliani, Professore Associato Marketing e Responsabile Osservatorio Fedeltà dell’Università di Parma.
La ricerca, condotta per il secondo anno da DMA Italia e supportata da 4IT Group, ContacLab, Consodata, DM Group e TNT Post, fotografa lo scenario della comunicazione Diretta e Digitale in Italia attraverso interviste rivolte agli utilizzatori, cioè alle professionalità di marketing e comunicazione che decidono gli investimenti di comunicazione nelle aziende.
“Il lancio del progetto DMAround trova nel panel di questo primo appuntamento dei padrini di importanza strategica nel panorama della comunicazione italiana", ha dichiarato Marco Rosso, Presidente di DMA Italia e CEO dell’agenzia DM Group. “Per i successivi appuntamenti di DMAround abbiamo invece pensato a un format molto leggero, che nell’arco dell’anno impegnerà i partecipanti in modo informale e amichevole a inizio giornata con una colazione o a fine giornata con un aperitivo. Ogni incontro affronterà un tema specifico con la partecipazione di uno, massimo due, speaker di qualità a condividere la loro vision.”
Ingaggiare il consumatore con la maggiore immediatezza e rilevanza possibile è oggi una sfida emozionante e coinvolgente, perché i mezzi e le tecniche di comunicazione a disposizione sono ora più che mai perfetti per creare una relazione diretta. Il successivi incontri di DMAround affronteranno i temi Direct & Digital, Data, Measurement & Attribution, Retention & Loyalty, Brand, Social & Content Marketing e Storytelling & Gamification.
“Ogni incontro sarà aperto e gratuito per il target di riferimento cioè per i responsabili in azienda, o per le aziende, degli investimenti di comunicazione e marketing", ha aggiunto Rosso. “Questa è una scelta che DMA Italia ha fatto, nella convinzione dell’importanza di condividere esperienze e informazioni per la crescita comune del mercato. L’organizzazione del progetto sarà sostenuta da alcune aziende che hanno a cuore le sfide che ogni giorno i loro clienti devono affrontare e vogliono offrire loro strumenti di aggiornamento e orientamento. Il nostro primo grazie va a Weber Shandwick, agenzia internazionale leader mondiale nelle relazioni pubbliche, che già ha confermato la sua sponsorizzazione e che seguirà il progetto durante tutto l’anno.”