Engaging the Reader 2011
Si è svolto la seconda edizione del workshop organizzato da Università Cattolica di Milano e incentrato sui temi dell’editoria digitale e della conoscenza
Per il secondo anno consecutivo l’ateneo milanese è stato il teatro di un incontro sui temi rilevanti e attuali del mondo dell’editoria. Se la precedente edizione era arrivata sull’onda dell’avvento degli ebook ed era stata incentrata sul futuro del libro, i dodici mesi appena trascorsi hanno portato l’editoria digitale a compiere grandi passi in avanti e, di riflesso, hanno fatto emergere un tema importante come quello della fruizione. Come organizzare ed elaborare i contenuti affinché l’utente possa godere di un’esperienza naturale e intuitiva?
Un tema complesso che è stato introdotto da una presentazione del professor Jean-François Gilmont, studioso di storia del libro e della lettura, ed è poi stato discusso in diverse tavole rotonde che hano affrontato ogni aspetto dell’argomento.
L’iniziativa – che si inserisce nell’ambito di Lombardia Open Forum – è stato organizzato dal Creleb, Centro di ricerca dell’Università Cattolica e patrocinato dall’Aie, Associazione Italiana Editori, e ha rappresentato anche il momento culminante del Master in Professione Editoria organizzato dall’ateneo e dal Centro Padre Piamarta
www.engagingthereader.it