Optimus e la gestione delle commesse
Cambiano i presupposti, cambiano le soluzioni. A fronte di un aumento delle opportunità di business, del ruolo sempre più determinante dei media trasversali e delle comunicazioni mirate, i protagonisti del mondo della stampa non possono stare a guardare. “Uscire dall’ottica tradizionale che interpreta il MIS come un mero gestore di processi, e iniziare a pensarlo come un sistema per l’ottimizzazione della gestione aziendale” è fondamentale secondo Optimus che quest’anno approda a drupa con una serie di soluzioni altamente innovative.
Con una premessa: aumentare le attività commerciali oggi si può e si deve fare. E questo obiettivo va di pari passo con la razionalizzazione dei costi. Ecco quindi che Optimus entra in gioco con una serie di prodotti studiati appositamente per raggiungere questi risultati. Vediamoli nel dettaglio.
Dash Sales Generator
L’imprenditore grafico è costantemente coinvolto in diverse attività aziendali, è spesso non riesce a valutare se una commessa renderà davvero e sarà quindi un’opportunità per l’azienda. Sales Generator propone analisi istantanee che aiutano l’imprenditore a valutare quali sono i prodotti che impegnano l’azienda e quali sono i reali profitti che ognuno genera. In particolare le analisi disponibili riguardano i seguenti aspetti:
- I prodotti più venduti
- Le maggiori vendite per cliente
- I prodotti finiti più venduti
- I prodotti con maggior profitto e quelli con minor profitto
- I clienti di maggior profitto e quelli di minor profitto
Chiaramente queste analisi possono avere svariate funzioni. Possono essere utilizzate per creare dei profili dei clienti sulla base di diversi criteri, in modo tale da avere sempre chiaro con che tipo di commessa abbiamo a che fare e soprattutto per comprendere meglio abitudini e tendenze degli acquisti. I risultati dei clienti profilati possono poi essere utilizzati per creare campagne di marketing mirate con promozioni esclusive e stimolanti.
Dash Campaign Manager
E proprio in riferimento alle campagne di marketing ecco che Optimus viene incontro ai clienti con un software specifico. Il sistema Campaign Manager, facile ed economico, utilizza i dati resi disponibili da Sales Generator per permettere la gestione di comunicazioni via e-mail o attraverso prodotto cartaceo, destinate a gruppi di clienti selezionati o a potenziali. Le campagne possono veicolare i messaggi più disparati: dalle offerte speciali, al lancio di nuovi prodotti o ancora la promozione di prodotti specifici a clienti specifici.
Cloud Mobile
Il concetto chiave alla base di Cloud Mobile è l’indipendenza. Il poter gestire qualsiasi cosa da qualunque luogo. Un concetto che si lega saldamente all’importanza, oggi, della tempestività nelle risposte a potenziali clienti, della preparazione delle offerte commerciali, dello svincolamento dal lavoro burocratico d’ufficio.
Il modulo Cloud Mobile di Optimus da una risposta a tutte queste esigenze. Progettato per consentire ai commerciali di contattare l’azienda in tempo reale, attraverso l’utilizzo dei dispositivi tablet, consente di preparare offerte commerciali in tempo reale, acquisire ordini, visualizzare lo storico dei clienti, lo stato delle lavorazioni e i dettagli delle offerte. Tutto rigorosamente, online.
Strettamente collegato a questo prodotto, Optimus propone a drupa 2012 Cloud Mobile Sales Manager, un sistema che consente l’aggiornamento dell’agenda, delle azioni pianificate o proposte, delle anagrafiche e dello storico cliente.
Il software per il web-to-print
Optimus, che nell’anno della drupa spegne ben 30 candeline, propone al mercato della stampa Cloud, il software per le attività di web-to-print.
Già presentato nel corso di Fespa Digital, lo scorso febbraio a Barcellona, Cloud è una soluzione esclusiva per il trading on-line, progettata per eliminare una serie di errori e inconvenienti cui spesso gli stampatori vanno incontro durante l’acquisizione degli ordini on-line, come costi nascosti, pratiche amministrative e ridondanza di processi. Visione delle disponibilità di magazzino, ordinazione di articoli, aumento dei lavori a progetto, produzione automatica delle offerte e ricezione automatica degli ordini sono solo alcuni degli elementi chiave che contraddistinguono Optimus Cloud.
Indipendenza, automatizzazione dei processi, nuove tecniche di business e di razionalizzazione dei costi. Questa la “tags cloud” di Optimus a drupa 2012. Le parole chiave per entrare in una nuova dimensione della stampa.
Optimus sarà presente a drupa per l’intera manifestazione, dal 3 al 16 maggio, hall 4, stand D04.
Per maggiori informazioni consultate il sito www.optimus2020.com