Crush di Favini riceve il premio Luxe Pack in Green 2012
Favini ha ricevuto il premio Luxe Pack in Green assegnato alla carta ecologica Crush, durante l’ultima edizione di Luxe Pack Monaco (24-26 Ottobre 2012).
Il Luxe Pack in Green Award viene assegnato all’azienda che presenta la soluzione più innovativa di packaging ecologico. Una giuria altamente qualificata seleziona ogni anno il vincitore sulla base di materiali utilizzati, processi sviluppati, efficienza delle tecnologie e di criteri di sostenibilità adottati.
Crush è la nuova gamma di carte eco-friendly prodotte con scarti di lavorazioni agro-industriali, che sostituiscono fino al 15% della cellulosa proveniente da albero. Crush è realizzata con sottoprodotti di agrumi, mais, caffè, kiwi, olive, nocciole e mandorle che normalmente sarebbero impiegati come filler in zootecnia e combustibili per la produzione di energia o eliminati in discarica. Ciascun colore della palette si ispira al sottoprodotto di lavorazione agro-industriale utilizzato e ogni tonalità offre un interessante e distintivo effetto tattile.
Per l’edizione del 2012, la giuria era composta da: Michel Fontaine, Presidente del Consiglio del Packaging Francese; Cécile Lochard, fondatore di Citizen Luxury ed esperta del lusso sostenibile; Michel Dupuis, Senior Vice President Purchasing & Packaging Development di Chanel; Sandrine Sommer, Sustainable Development Director di Guerlain e Ute von Buch, Direttore Editoriale di Creativ Verpacken Magazine. Per l’assegnazione del premio, la giuria ha considerato tre parametri di giudizio: innovazione, impatto ambientale e affinità al mondo del lusso.
Crush ha ottenuto il massimo punteggio per ogni parametro ed è stata giudicata la migliore per le seguenti motivazioni:
- E’ altamente innovativa, grazie all’utilizzo degli scarti agro industriali;
- E’ realizzata grazie alla sostituzione di materiali standard (15% con scarti di lavorazione agro-industriale e il 30% di carta riciclata);
- Risulta essere molto interessante al tatto ed è potenzialmente adatta alla stampa per il mondo del lusso.