Bio Coated Kraft: matrimonio virtuoso tra carta e biopolimero

Bio Coated Kraft di Mosaico Specialty Papers, la business Unit di Burgo Group dedicata alle carte speciali è stata certificata “Compostabile CIC” (Consorzio Italiano Compostatori, licenza n° 026); è biodegradabile e disintegrabile secondo i criteri previsti dallo standard europeo UNI EN 13432 del 2002.

Le materie plastiche sono alla base di una grande varietà di prodotti per l’imballo di articoli di largo consumo, ma la loro caratteristica di resistenza alla biodegradazione costituisce un potenziale danno per l’ambiente, nel momento in cui il prodotto diventa rifiuto. Inoltre, la crescente sensibilità per la tutela ambientale, richiede che gli imballi contenenti plastica avviati al compostaggio possiedano una qualità innovativa, oltre la biodegradabilità: la disintegrabilità del materiale.

Bio Coated Kraft è la risposta di Mosaico Specialty Paper a questa esigenza. È infatti una carta kraft monolucida estrusa a caldo con uno speciale biopolimero, disponibile fino a gr 90 (grammatura totale), è in possesso anche del certificato FSC e della certificazione di conformità al contatto con gli alimenti. Accoppiando carta e bioplastica, Bio Coated Kraft permette la totale compostabilità: un prodotto per l’imballo alimentare che si decompone naturalmente durante il processo di compostaggio e che facilita le operazioni di differenziazione dei rifiuti per tutta la filiera e in tutte le fasi di smaltimento.