Messe Düsseldorf cancella digi:media 2013
digi:media 2013 non si farà: la fiera dedicata al commercial publishing e alla stampa digitale, che avrebbe dovuto tenersi dal 10 al 12 aprile nello spazio di Messe Düsseldorf è stata cancellata dall’organizzatore. Motivo della decisione il fatto che le indicazioni finora raccolte esplicano che la partecipazione non è sufficiente per rispecchiare adeguatamente il mercato.
digi:media 2011, che era stata lanciata con lo slogan “Content meets Technology meets Business”, si era posta come obbiettivo quello di offrire un incontro orientato verso le soluzioni e una piattaforma fieristica che coprisse l’intero spettro della comunicazione cross-mediale. L’impasto di contenuti, tecnologia e business, assieme alla natura interattiva della fiera e ai programmi dei congressi, sono state le ragioni principali del successo dell’edizione 2011.
“Il nostro obbiettivo per il 2013 era quello di portare avanti questa concezione innovativa di fiera e, se possibile, di migliorare ulteriormente“, ha dichiarato Manuel Mataré, direttore di digi:media. E sul fronte del programma congressistico – il pilastro “contenuti” dell’evento – questo era stato raggiunto grazie alla vasta rete di collaborazioni con associazioni di settore, riviste specializzare, stakeholder.
La parte fieristica – il pilastro “tecnologia” – invece presenta una situazione ben diversa: diversi annullamenti di presenza o riduzioni degli spazi espositivi prenotati, e soprattutto molte riserve espresse dai player chiave del settore non lasciavano presagire una digi:media 2013 che rispondesse pienamente alle proprie aspettative e a quelle del settore.
“E’ stata una decisione sofferta per noi quella di annullare digi:media 2013. Ma visto lo stato attuale delle registrazioni e l’improbabilità di una svolta radicale nelle prossime settimane era tempo di fare questa scelta“, ha proseguito Mataré, spiegando le motivazioni di Messe Düsseldorf. “Abbiamo analizzato attentamente i pro e i contro, soprattutto sulla base del forte impegno preso dai nostri partner. E per questo teniamo a chiarire che Messe Düsseldorf è e resta un partner affidabile del settore. In questo contesto era importante dare delle certezze a quegli espositori che già si erano iscritti piuttosto che confrontarci con aziende dalle decisioni a breve termine.”
Pertanto digi:media non si terrà con il concept e il formato già sperimentato nel 2011. Tuttavia sono in corso valutazioni con i partner per vedere se e come sia possibile realizzare singoli aspetti in Düsseldorf.