Arriva in Italia il prestigioso premio ECHO AWARD

La Direct Marketing Association Italia (DMA), affiliata alla celeberrima DMA americana, annuncia il lancio dell’ECHO Award Italia, la prestigiosa competizione che in America dal 1929 premia le campagne di marketing diretto, interattivo e multicanale che dimostrano eccezionale creatività, strategie visionarie e risultati. La Cerimonia di Premiazione si terrà a maggio 2013 e sarà anche un momento di confronto e di riferimento per il mercato del direct. Le iscrizioni apriranno a febbraio.

Ricalcando il modello inventato dalla consorella DMA americana, DMA Echo Award Italia sarà l’unica competizione che guarda alla disciplina del direct response marketing nella sua totalità: ECHO significa grandi lavori che hanno funzionato bene, cioè campagne perfette dal punto di vista marketing e della esecuzione creativa che hanno saputo interpretare i comportamenti dell’audience e guadagnarsi il coinvolgimento dei mercati a cui si rivolgono.

Nel 2013 l’ECHO onorerà l’eccellenza in 10 canali di comunicazione: alternative media, direct mail, email, mobile, print, search engine marketing, social media, telemarketing, television/video/radio, Web advertising.

I vincitori saranno selezionati tra 12 categorie di business: automotive; business and consumer services; communications and utilities; financial products and services; information technologies; insurance; nonprofit; pharmaceutical and healthcare; product manufacturing and distribution; publishing and entertainment; retail and direct sales; and travel and hospitality/transportation.

Per ciascuna categoria saranno assegnati un Gold, Silver, e Bronze EHCO Awards. Tra questi saranno poi selezionati 9 Premi Speciali: ECHO Mailing Award, ECHO E-mailing Award, ECHO Big Data Award, ECHO Search Marketing Award, ECHO Digital Award, ECHO Mobile Award, ECHO Diamond Award, Hall of Fame e Marketer of the Year.

I premi saranno assegnati da una Giuria i cui componenti saranno selezionati con criteri molto severi tra leader di mercato che abbiano un’esposizione costante a un gran numero di stimoli creativi e innovativi in tema di strategie e tecniche di real time marketing. I Giurati proverranno da agenzie di comunicazione e creatività, dal mondo delle aziende e clienti finali, da contesti accademici e da fornitori di strumenti e servizi per la comunicazione diretta. Dovranno rispondere a principi di lealtà, imparzialità, riservatezza e impegno a mantenere la tradizione, reputazione e credibilità del premio.
A vigilare su questi valori che vogliono posizionare il Premio come un riferimento solido per il mercato del marketing diretto, digitale e interattivo sarà Paolo Iabichino, Executive Creative Director di OgilvyOne e OgilvyAction Italia, eletto Presidente della Giuria.

“Nei miei anni di esperienza ho visto il marketing diretto cambiare e trasformarsi in forme sempre più appassionanti di relazione e conversazione”, ha dichiarato Iabichino. “Accompagnare i Giurati nel percorso di selezione delle migliori campagne italiane sarà non solo un onore ma un’avventura che coinvolgerà tutto il mercato. Perché questo Award ha una tradizione indiscussa e un’impostazione originale che ci travolgerà. Già ha cominciato a farlo e sono lieto anche di annunciare che, nel giorno del suo lancio, L’ECHO Award Italia si presenta con un importante accreditamento: il Patrocinio Istituzionale dell’Art Directors Club Italiano, l’associazione che accoglie e mette in relazione le figure chiave della creatività pubblicitaria italiana: art director, copywriter, fotografi, illustratori, registi, professionisti digitali e altri operatori.”

“DMA Echo Award Italia sarà anche l’unica competizione che si proietta nel mondo”, aggiunge Marco Rosso, Presidente di DMA Italia e Presidente della nota agenzia torinese DM Group. “Infatti, l’Echo Award in Italia è sincronizzato con il premio americano e i vincitori nazionali possono accedere direttamente alla seconda fase di selezione dell’ECHO americano. L’iscrizione al premio in Italia permette la partecipazione in America senza ulteriore esborso di denaro.”