Uno studio InfoTrends svela le potenzialità dell’inkjet per l’office printing
InfoTrends ha rilasciato un nuovo studio, intitolato Is Inkjet Printing Technology Ready to Transform the Office Printing Environment?, che quantifica le opportunità che la tecnologia inkjet ha nel mercato office. Lo studio comprende consigli su quali siano le caratteristiche su cui maggiormente investire a sostegno di piani di produzione per prodotti inkjet destinati a questo settore.
Nonostante i recenti progressi tecnologici dell’inkjet, il mercato office è tutt’ora dominato dai sistemi laser. Nel 2011, secondo le stime di InfoTrends, il 73% dei sistemi di stampa per ufficio erano a tecnologia laser, contro un misero 27% a base inkjet. La sensazione prevalente nel mercato è che gli utenti ritengano la tecnologia laser la più adeguata all’ambiente office, mentre l’inkjet sia quella maggiormente indicate per l’uso private o i piccoli business.
InfoTrends attribuisce in futuro roseo all’inkjet nel settore office principalmente perché i vendor stanno rispondendo alle principali necessità del mercato. Per capitalizzare appieno la prevista crescita del business dell’inkjet i vendor dovranno assicurarsi che i loro sforzi di ricerca, sviluppo e vendita vadano nella medesima direzione delle richieste dei clienti.
InfoTrends ha intervistato circa 50 utilizzatori a livello business di sistemi inkjet sparsi in 15 paesi (per un totale di 750 rispondenti) e circa il doppio, negli stessi paesi, che non li usano (per un totale di 1500 rispondenti). surveyed approximately 50 existing business inkjet customers in 15 countries (a total of 750 respondents) and approximately 100 non-business inkjet customers in the same 15 countries (1,500 respondents). I paesi interessati dallo studio, che spaziano dai mercati avanzati a quelli emergenti – sono Brasile, Cina, Repubblica Ceca, Francia, Germania, India, Italia, Giappone, Messico, Polonia, Russia, Singapore, Sud Corea, Inghilterra e Stati Uniti.
Gli utenti che già usano l’inkjet sono stati intervistati riguardo alla loro esperienza con questa tecnologia, gli altri relativamente a una possibile adozione non sollecitata di questa tecnologia. Questi ultimi sono stati altresì messi al corrente delle ultime novità inkjet per il settore attraverso l’uso di video, ed è stata sondata se quanto le informazioni ricevute abbiano influito su una possibile adozione di tecnologia inkjet. I risultati emersi hanno permesso a InfoTrends di farsi un quadro di quali siano le caratteristiche e le funzionalità a cui i vendor devono dare la priorità per crescere in questo settore.
Is Inkjet Printing Technology Ready to Transform the Office Printing Environment? fornisce caratteristiche e funzionalità fondamentali necessarie ai prodotti inkjet per essere presi in considerazione presso le SMB/SME (small and medium business/enterprise) tradizionali per ogni regione geografica. Dà inoltre notizie e previsioni sulle opportunità di mercato regione per regione (Asia e Pacifico, Europa Centrale e Orientale, America Latina, Medio Oriente e Africa, Nord America, Europa Occidentale). Inoltre lo studio dà un quadro delle diverse attitudini verso prodotti inkjet per i mercati avanzati, quelli ad alto tasso di crescita, su base regionale.