Fespa Global Summit, innovazioni e opportunità per la stampa

Fespa ha dato il benvenuto a delegati provenienti da tutto il mondo nel cuore di Londra in occasione del Global Summit, il quinto evento pensato per i leader del settore che ha avuto luogo il 22-23 gennaio scorsi.

Il Fespa Global Summit prevede la discussione dei temi, delle sfide, delle opportunità e delle minacce più importanti che la maggior parte delle aziende del settore si trova ad affrontare oggi.

Con una forte rappresentanza di delegati internazionali provenienti da 21 paesi, oltre 130 persone si sono recate a Londra spinte dalla stessa motivazione: trovare nuove idee per far crescere i profitti della propria azienda. Il 92% dei visitatori ha detto che il Summit è stato prezioso per la propria azienda e il 100% dei delegati ha affermato che parteciperà ad un altro evento Fespa in futuro.

I visitatori sono arrivati da ogni parte del Regno Unito e da ben altri 20 paesi. I paesi maggiormente rappresentati sono stati l’Austria, il Belgio, la Germania, l’Irlanda, i Paesi Bassi, la Polonia, il Portogallo, la Spagna, il Regno Unito e gli Stati Uniti.

Il feedback dei delegati sul contenuto dei seminari e sulle sessioni dei gruppi di lavoro è stato estremamente positivo e i singoli oratori hanno ricevuto valutazioni positive tra il 76% e il 100%. I seminari di maggior successo tra i delegati che vi hanno preso parte sono state le presentazioni su sostenibilità, comunicazione di prossimità, realtà aumentata e pubblicità esterna, evidenziando la grande passione dei professionisti della stampa per le nuove tecnologie e le innovazioni del settore.

Ecco alcuni commenti dei delegati raccolti durante il Summit:

“Fantastico e affascinante, una scelta davvero interessante di oratori. È incoraggiante che ci sia coerenza tra i diversi oratori che pur occupandosi di aspetti molto diversi del settore, hanno fatto riferimento agli stessi temi e condiviso le stesse informazioni e predizioni sul futuro. È stato un evento fantastico.” Mark Fallows, EVP Creative Technology, McCann.

“Era la mia prima visita a Fespa ed è stato molto interessante. Sono un print producer e il futuro della stampa mi sta molto a cuore. È bello vedere le innovazioni che lo stanno cambiando!” Cindy Bohm, Director of Project Management, Saatchi & Saatchi.

“Il Fespa Global Summit ha fornito dei fantastici spunti: durante gli ultimi due giorni la mia mente si è riempita di fantastiche idee.” Paul Noble, Operations Director, Banner Box.

I visitatori hanno usato i social media per esprimere le loro opinioni e spostare la conversazione sul Global Summit Fespa online, utilizzando l’hashtag #FGS2013. Twitter ha registrato 1025 tweet nel corso dei due giorni dell’evento e 96 utenti unici che hanno espresso i loro pareri e opinioni sugli argomenti di discussione. I delegati hanno inoltre condiviso le proprie esperienze utilizzando i social media, postando immagini e condividendo contenuti video.

Il Global Summit è parte del continuo impegno di Fespa a connettere e supportare la propria comunità globale. Finanziato mediante il programma di reinvestimento “Profit for Purpose”, esso rappresenta i tre principi guida di Fespa: condividere la conoscenza, l’educazione e le migliori pratiche. FESPA reinveste nella comunità di stampa mediante seminari tenuti in tutto il mondo, eventi quali il Global Summit, pubblicazioni e materiali informativi per supportare il settore della stampa.

Il responsabile degli eventi e dei nuovi media di Fespa, Duncan MacOwan, ha commentato: “Il feedback positivo che abbiamo ricevuto fino ad ora sul Global Summit di quest’anno è stato fantastico ed è incoraggiante vedere che così tanti delegati hanno trovato i contenuti dell’evento utili per la propria azienda. Il solo numero di paesi rappresentati è di buon auspicio per Fespa 2013 che si terrà a Londra. Ciò dimostra quanto la città sia ben collegata e quanto sia facile arrivarvi”.

Duncan continua: “La qualità degli oratori e dei seminari quest’anno è stata fenomenale e ciò ci ha fornito una grande piattaforma per l’evento principale che si svolgerà quest’anno a giugno. Gli ottimi giudizi espressi dai visitatori sui seminari e sui laboratori saranno utili per sviluppare i programmi per il “Creative Corner” e per la Jet Set Conference di Fespa 2013. I fornitori di servizi di stampa potranno vedere esempi di quello che è possibile realizzare incorporando nei processi di stampa le nuove tecnologie che sono state presentate al Summit quando visiteranno la Print Inspiration Runway a giugno 2013”.