Kba sceglie il nuovo Cda e tira le somme del 2011
Dopo le dimissioni rassegnate da Helge Hansen da Presidente del Gruppo Koenig & Bauer per raggiunti limiti di età e le conseguenti dimissioni da Presidente di Kba Italia, è stato nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione, che ha riportato al vertice della presidenza Christoph Müller, Executive Vice President Web Press Sales, Marketing, Procurement and Service.
Il Dott. Axel Kaufmann, Direttore Finanziario e Vicepresidente del Gruppo, e Joachim Nitschke, riconfermato anche nella carica di Amministratore Delegato, sono gli altri due membri del Consiglio di Kba Italia. Gian Carlo Banfi viene confermato quale Direttore Generale.
L’occasione è stata propizia per una valutazione delle previsioni di bilancio di Kba Italia per il 2011, che, nonostante il perdurare del clima recessivo del settore, ha soddisfatto il Nuovo Cda e anche le previsioni per il 2012 sono motivo di un moderato ottimismo. Nel 2011 Kba Italia ha installato 165 gruppi stampa (macchine nuove e d’occasione) di cui almeno il 40% nel formato 100×140 o 120 x 160; di rilievo sono stati i contratti fatti con Lic Packaging (12 gruppi stampa più 2 torri di verniciatura nel massimo formato 120×160) con il Gruppo Pigini di Ancona (10 gruppi stampa nel formato 120×160 al) e i 21 gruppi stampa – 14 nel formato 100x 140 e 7 nel formato 70×100 che saranno forniti nel nuovo anno a De Robertis di Putignano).
Nonostante le difficoltà nell’accesso al credito per le aziende italiane, Kba Italia vede nella vitalità delle stesse un segnale positivo per l’anno a venire, anche le novità tecnologiche che Kba presenterà alla prossima Drupa saranno ulteriore stimolo per nuovi investimenti in impianti da stampa.