La nuova Ujf-3042Fx di Mimaki presentata lo scorso 19 gennaio

Continua il tour internazionale di Mimaki Ujf-3042Fx. Dopo il recente successo riscosso a Psi 2012 (Düsseldorf, 11-14 gennaio), è stata presentata ufficialmente in Italia dall’importatore esclusivo Bompan lo scorso 19 gennaio.

 Ujf-3042Fx è uno strumento di personalizzazione unico al servizio di serigrafie, ricamifici, agenzie creative, studi grafici e designer. Realtà che già conoscono l’alto valore aggiunto e le concrete possibilità applicative di una soluzione versatile e produttiva oggi ancora più flessibile e performante. Il sistema di stampa che traduce in realtà i progetti più originali e creativi.

 Ujf-3042Fx è la chiave tecnologica per oltrepassare i confini tradizionali della personalizzazione. Un sistema che permette la stampa diretta di altissima qualità dei più disparati oggetti come card, cover, penne, palline da golf, righelli, plettri, chiavette Usb, targhette, etichette, magneti, portachiavi, articoli di cancelleria, ma anche prototipi/campionature per il packaging, fogli, cartoncini e lastre (moltissime applicazioni sono state realizzate allo stand nel corso della tre giorni, andando ad arricchire l’esposizione già in mostra). I punti di forza di Ujf-3042Fx sono tanti. Affidabile, facile da usare, realmente ecologica grazie alla tecnologia Uv Led, Ujf-3042Fx può montare 3 differenti inchiostri per una versatilità estrema: il nuovo LF-140 con elasticità del 140% e il flessibile LF-200 con elasticità del 200% in aggiunta al rigido LH-100. Novità assoluta di Ujf-3042Fx è la gestione in contemporanea di esacromia, bianco, vernice lucida o opaca e anche il primer. Quest’ultimo, necessario per quei pochi materiali che ancora in stampa digitale ne richiedono l’applicazione, viene comandato in automatico dal software RasterLink Pro di Mimaki, quando richiesto, come se fosse un normale colore, anche solo in specifiche aree del supporto evitando sprechi e riducendo al minimo le operazioni manuali dell’operatore. Ujf-3042Fx consente, inoltre, un basso consumo di inchiostro che la rende una soluzione competitiva rispetto alle tecniche tradizionali quali serigrafia e tampografia. La presenza del piano aspirante garantisce microprecisione, consentendo di stampare perfettamente perfino il carattere corpo 2, anche di un singolo pezzo o di avviare, grazie all’utilizzo di una dima, una vera e propria produzione. Elevato valore aggiunto è conferito dall’inchiostro bianco altamente coprente, dalla possibilità di effettuare la stampa in rilievo e dalla disponibilità della vernice trasparente per riserva lucida o opaca per stampe dall’eccezionale qualità. Questa macchina è anche estremamente veloce (poco più di 2 minuti per la stampa di un piano formato A3 e 4 minuti a 720x600dpi) e stampa su oggetti, materiali flessibili e irregolari, fino a 5cm di spessore e 5kg di peso.

In esposizione anche i print&cut della serie Mimaki Cjv30 disponibili in 4 diversi formati dal piccolo al grande (60, 100, 130 e 160 cm). Contraddistinti da una notevole capacità di aggrappaggio degli inchiostri e una brillantezza dei colori senza paragoni, questi sistemi durante Pte hanno montato l’eco-solvente metallico per la creazione di incredibili effetti cromatici come oro, argento o bronzo fino a 512 tonalità di colore. L’intera gamma Cjv30, che unisce le operazioni di stampa e taglio in un’unica soluzione senza passaggi intermedi, ha dato dimostrazione delle sue avanzate e affidabili funzionalità automatiche tra cui il sistema di rilevamento in continuo dei crocini ad altissima velocità e l’esclusiva funzione di taglio passante per fustellatura brevettata Mimaki. Nel corso della manifestazione queste soluzioni sono state impegnate nella realizzazione di etichette ed adesivi, floor graphic, vetrofanie, nonché di transfer su t-shirt, cappellini e divise.

Massimo Bompan, Presidente di Bompan srl, ha così commentato la partecipazione a Pte e l’andamento del mercato del promozionale: “Salvo alcune eccezioni, questo settore è composto prevalentemente da piccole realtà, le prime a risentire dell’attuale congiuntura economica e della relativa difficoltà di accesso al credito. Per queste aziende non è facile al momento investire in nuove tecnologie. Le scelte sono oculate e tendenzialmente indirizzate verso soluzioni in grado di supportare concretamente il business. Un motivo ulteriore per essere soddisfatti della buona affluenza registrata allo stand che quest’anno ospitava i distributori ufficiali Cekin, Fenix, Grafco, Sprint Solution e Trend. Le nostre proposte specificatamente studiate per il promozionale hanno richiamato l’attenzione dei visitatori, incuriositi in particolar modo dal carattere versatile e performante della nuova Ujf-3042Fx. In tanti si sono dimostrati interessati a questa macchina e alle molteplici possibilità di personalizzazione da essa offerte. Abbiamo raccolto numerose richieste che ci aspettiamo si concretizzino in vendite nei prossimi mesi”.