Ricoh è ancora tra le 100 aziende più sostenibili al mondo

Per l’ottavo anno consecutivo Ricoh è presente tra le “Global 100 Most Sustainable Corporations in the World”, la classifica che include le aziende che si sono distinte per un’innovazione sostenibile. L’annuncio del riconoscimento è stato fatto da Ricoh Europe, azienda specializzata in soluzioni per la stampa office e il production printing, in servizi documentali gestiti e in servizi It.

La classifica Global 100 per il 2012 è stata resa nota il 25 gennaio 2012, nel corso del World Economic Forum che si tiene ogni anno a Davos, in Svizzera.

Terry F. Yosie – Presidente e Ad del World Environment Center, e relatore a un evento organizzato di recente da Ricoh per presentare ai clienti le proprie best practice sostenibili – ha dichiarato: “Ricoh adotta un approccio verso l’ambiente a lungo termine, realizzando un business sostenibile e best practice che fungono da esempio per i clienti e per i competitor. La società ha ottenuto questo riconoscimento anche per la sua capacità di andare oltre i requisiti normativi relativi alla sostenibilità con strategie volte alla riduzione dell’impatto ambientale e alla tutela della biodiversità mediante innovativi servizi di business”.  

Roberto Ghibaudo, Direttore Service, Quality and Environment di Ricoh Italia, ha affermato: “Essere identificati per l’ottavo anno consecutivo come una delle 100 società più sostenibili al mondo è un riconoscimento pubblico del nostro commitment verso l’ambiente e della nostra cultura aziendale che, da oltre 30 anni, si focalizza sulla sostenibilità. Nel 2005 Ricoh ha fissato importanti traguardi green a livello globale per ridurre l’impatto ambientale dell’87,5% entro il 2050 e siamo a buon punto nel raggiungimento di questo obiettivo. Oltre a ridurre il più possibile le emissioni connesse alle nostre attività, aiutiamo i clienti a rendere sostenibili il document management. Ricoh propone infatti servizi gestiti che, partendo da una fase di consulenza, consentono di ridurre i costi dei processi documentali e allo stesso tempo di minimizzarne l’impatto sull’ambiente”.

Il Global 100 Most Sustainable Corporations in the World costituisce la più ampia analisi della sostenibilità nelle aziende ad oggi esistente, prendendo in considerazione 4000 società e includendo nella classifica un gruppo selezionato di 100 aziende a grande capitalizzazione.

Il prestigioso riconoscimento si aggiunge agli altri ottenuti da Ricoh lo scorso anno grazie al proprio commitment volto a migliorare la sostenibilità ambientale sia al proprio interno che presso i propri clienti. Ad esempio, il Sustainability Optimization Programme di Ricoh Europe ha ottenuto il primo premio nell’ambito della Sustainability Good Practice Competition 2011 organizzata da Efqm. Sempre nel 2011 Ricoh Europe ha installato in Europa il primo tabellone pubblicitario alimentato da una doppia fonte di energia di tipo sostenibile.