Durst presenta la nuova serie RHO P10 Large format

Durst presenta in anteprima mondiale la nuova serie P10, una gamma di stampanti inkjet UV da 10 picolitri, con qualità Fine Art. Fin dalle sue origini, Durst ha sviluppato sistemi di stampa per la riproduzione delle immagini, partendo dal mondo fotografico. Un know how consolidato negli anni, che oggi viene trasferito alla stampa a getto d’inchiostro grande formato con la nuova gamma P10 che comprende i modelli flatbed RHO P10 200 / 250 e il roll to roll RHO P10 320R.

La serie P10 definisce un nuovo standard di qualità per la stampa industriale. Punto di forza, le nuove testine di stampa Quadro Array 10. Una tecnologia altamente innovativa che consente di ottenere la straordinaria qualità di stampa Fine Art con risoluzioni fino a 1000 dpi. Ciò permette di riprodurre in modo artistico effetti fino ad oggi impensabili con la tecnologia inkjet: sfumature di colore, massima nitidezza e altri piccoli dettagli stampati con qualità fotografica.

Progettata specificamente per gli stampatori large format che operano principalmente in ambito pubblicitario e promozionale, la nuova gamma RHO P10 risponde perfettamente alle necessità di questo mercato esigente: qualità Fine Art unita alla produttività e flessibilità garantite dalla tecnologia firmata Durst. I sistemi consentono di stampare su tutti i materiali, sia rigidi che in bobina, ideali per la riproduzioni di immagini da interni e esterni, per il POP, per il packaging di piccole-medie dimensioni e per la retroilluminazione di articoli di lusso.

Le flatbed RHO P10 200/250, rispettivamente con larghezze massime di 2 e 2,5m, si contraddistinguono per la stampa in continuo, una capacità che massimizza la produttività 24/7, annullando le pause legate all’adattamento del piano di aspirazione ai diversi formati. Dispongono, inoltre, di finecorsa meccanici anteriori per consentire la stampa in parallelo di lastre affiancate e la registrazione perfetta su lastre di grandi dimensioni.

Con una luce di stampa di 3,2 m, RHO P10 320R UV stabilisce un nuovo standard di qualità Fine Art in ambito roll-to-roll, offrendo la possibilità di stampare su materiali sia tessili sia stretch. L’ottima qualità di RHO P10 320R è determinata sia dalla dimensione delle gocce di 10 pl, sia dall’esatto posizionamento della goccia d’inchiostro di grandezza costante sulla superficie del supporto. Il controllo preciso della temperatura dell’inchiostro, la massa delle gocce in nanogrammi, la regolarità del movimento della slitta e dell’avanzamento del supporto senza vibrazioni sono tutti fattori che contribuiscono a garantire l’alta qualità di stampa su un’ampia gamma di supporti: carte di varia grammatura, pellicole autoadesive, vinile e tessuti in poliestere. La produttività del sistema è potenziata dalla funzione che consente la stampa simultanea e indipendente di due bobine da 1,6 m affiancate, dall’opzione per bobine di grandi dimensioni e dal sistema di sicurezza per la stampa senza operatore.