Adobe presenta la sesta versione della Creative Suite

Adobe ha annunciato il software Adobe Photoshop CS6 e Photoshop CS6 Extended, nuove importanti release dello standard dell’imaging digitale professionale. Il software integra oltre 600 nuove funzioni e miglioramenti, e comprende alcune innovazioni e prestazioni avanzate, assicurando nuovi livelli di creatività e di efficienza. Photoshop CS6 Extended integra le funzioni più avanzate di montaggio, fotomontaggio e graphic design di Photoshop CS6, oltre ad alcuni strumenti per il design tridimensionale, il montaggio d’immagini e video e l’analisi quantitativa, volte a soddisfare le esigenze più specifiche dei settori di graphic design, video, Web, architettura, medicina, produzione e tecnologia.

La creatività sta alla base di tutti i nostri sforzi, volti sia a sviluppare strumenti eccezionali sia a consentire ai nostri utenti di creare belle immagini capaci di emergere dal caos visivo che ci circonda“, ha affermato Winston Hendrickson, responsabile prodotti, Creative Media Solutions, Adobe. “Photoshop CS6 non ha rivali in termini di funzioni e di potenza e, come abbiamo visto dall’incredibile accoglienza riservata alla recente versione beta pubblica, ha nuovamente catturato la fantasia della comunità creativa mondiale. La ‘magia di Photoshop’ è più viva che mai con CS6“.

Dal rilascio della versione beta di Photoshop CS6 per le piattaforme Mac OS e Microsoft Windows il 22 marzo 2012, sono stati registrati 900.000 download del software in tutto il mondo, più che per qualsiasi altra versione beta pubblica nella storia di Adobe. Con questo lancio, Photoshop CS6 e Photoshop CS6 Extended sono disponibili come applicazioni indipendenti, come componenti chiave della famiglia Adobe Creative Suite 6  e ora anche nell’ambito dell’offerta Creative Cloud di Adobe.

 

Creare con le innovazioni nell’imaging e con prestazioni ai massimi livelli
Photoshop CS6 e Photoshop CS6 Extended offrono una velocità e una potenza migliorate, associate agli strumenti creativi necessari per svolgere ogni attività di manipolazione delle immagini, design, montaggio di contenuti in movimento e fotomontaggio a livello avanzato. Il software consente all’utente di controllare attentamente il fotoritocco, di montare le immagini con interazioni in tempo reale e di operare sempre in maniera fluida grazie alla nuova accelerazione della GPU assicurata dagli strumenti di montaggio; di montare con facilità i video; di effettuare la mappatura e il contrasto automatico dei toni e di utilizzare strumenti di design più efficienti per ottenere risultati migliori con un minor numero di passaggi. I creativi potranno approfittare di un’UI moderna ed efficiente capace di mettere a fuoco perfettamente le immagini, e di parametri e preferenze sincronizzate per mantenere costanti i flussi di lavoro tra più dispositivi attraverso Adobe Creative Cloud.

 

Le principali nuove funzioni di Photoshop CS6 sono:

  • • Content-Aware Patch – Assicura maggiore controllo consentendo all’utente di scegliere l’area campione da utilizzare per creare un patch.
  • • Mercury Graphics Engine – Sfrutta il supporto di piattaforme multiple a 64 bit per velocizzare le attività di elaborazione delle immagini e di montaggio e per lavorare più velocemente su immagini di grandi dimensioni.
  • • Strumenti di design nuovi e reingegnerizzati – Gli stili tipografici consentono una formattazione coerente; i livelli vettoriali applicano pennellate e aggiungono gradienti agli oggetti vettoriali; le pennellate personalizzate e le linee tratteggiate vengono create con facilità; ricerca veloce dei livelli e molto altro.
  1. • Creazione video intuitiva – L’intera gamma dei ben noti strumenti Photoshop e una serie di nuovi strumenti video intuitivi per creare ed elaborare qualsiasi spezzone video.
  2. • Una nuova, semplice interfaccia con comandi sulle immagini permette all’utente di creare effetti fotografici, come l’effetto di decentramento e basculaggio, di sfocare il tutto con un solo punto focale o di variare la sfumatura tra diversi punti focali

Photoshop CS6 Extended comprende tutte le funzioni di Photoshop CS6, e inoltre:

  • • Mercury Graphics Engine for 3D – Maggiore potenza e velocità grazie al motore ottimizzato per le immagini tridimensionali.
  • • 3D Fingertip Controls – Miglioramenti dell’IU per assicurare workflow tridimensionali più efficienti.
  • • Nuovi effetti 3D – Riflessi e ombre “trascinabili” per migliorare le immagini.

Informazioni su Adobe Creative Cloud
Adobe Creative Cloud offre ai clienti una nuova modalità per acquistare e sfruttare le innovazioni del software Adobe, tra cui Adobe Photoshop CS6:

  1. • L’abbonamento ad Adobe Creative Cloud assicura l’accesso per scaricare e installare ogni nuova applicazione Creative Suite 6 annunciata oggi, nonché due nuovi prodotti HTML5, Adobe Muse e Adobe Edge Preview.
  2. • Creative Cloud integra applicazioni creative per tablet, quali Photoshop Touch, da utilizzare per il lavoro quotidiano. Gli abbonati potranno inoltre sincronizzare e salvare file nella nuvola, accedervi e condividerli da qualsiasi dispositivo.
  3. • I membri di Adobe Creative Cloud potranno facilmente pubblicare, gestire e ospitare siti web.
  4. • I membri di Adobe Creative Cloud potranno avere un accesso immediato agli upgrade delle applicazioni – comprese le nuove funzioni dei prodotti CS come Photoshop prima che vengano lanciate nell’ambito di un ampio aggiornamento – e a nuovi servizi. Adobe Photoshop Lightroom 4 sarà offerto come parte dell’abbonamento Adobe Creative Cloud.