Océ pubblica il Sustainability Report 2011

Océ annuncia di aver raggiunto gli obiettivi che si era prefissata nelle cinque aree strategiche legate alla sostenibilità ambientale: energia, riciclo, carta, prodotti e responsabilità sociale. I risultati sono documentati nel Sustainability Report Océ appena pubblicato. I punti di maggior interesse riguardano una sostanziale riduzione delle emissioni di CO2 dell’azienda rispetto al 2010 e il lancio di una nuova tecnologia di imaging unica nel suo genere in quanto a rispetto dell’ambiente.

“I nostri clienti richiedono di relazionarsi con un fornitore di tecnologie di stampa e di gestione documentale che condivida gli obiettivi per la sostenibilità ambientale. Il Sustainability Report Océ 2011 offre prove tangibili che Océ sia un partner in grado di supportarli nel raggiungere i loro obiettivi”, ha spiegato Anton Schaaf, Presidente e Ceo di Océ.

Cinque aree strategiche per la sostenibilità
Il Rapporto sulla Sostenibilità Océ  2011 descrive la strategia dell’azienda in merito alla sostenibilità ambientale basata su cinque aree strategiche. Presenta le attività svolte durante l’anno da Océ, al fine di soddisfare le richieste dei propri stakeholder senza compromettere le esigenze delle future generazioni. Il Report fa parte di un dialogo aperto con gli stakeholder in merito alla sostenibilità quale aspetto strategico delle attività di Océ.
L’impegno di Océ nei confronti di un approccio sostenibile, che coinvolge le attività manageriali e i processi produttivi, si manifesta in concreto sia attraverso lo sviluppo dei prodotti e il riciclo, sia nella scelta delle partnership e negli specifici traguardi raggiunti. In qualità di azienda del Gruppo Canon, Océ ha continuato a lavorare per raggiungere il maggior numero di obiettivi che si era prefissata ponendosi nuovi target ambiziosi per il prossimo futuro. I nuovi obiettivi per il 2012 sono già stati fissati utilizzando come base di partenza quelli già raggiunti nel 2011.

Carta
La riduzione degli sprechi di carta dati da errori di stampa è un aspetto importante su cui è focalizzato le attività del reparto di Ricerca&Sviluppo di Océ. Nel 2011 Océ ha lanciato il primo prodotto che integra il controller del flusso di lavoro Océ PRISMAsync con un dispositivo di stampa di produzione a foglio Canon. Questa soluzione riduce significativamente gli errori di stampa causati dall’uso scorretto della carta o dall’impostazione del colore.
Nel 2011 l’azienda ha cominciato a commercializzare la prima carta riciclata “Cradle to Cradle” sviluppata in collaborazione con il proprio partner specializzato in processi di riciclo Van Gansewinkel. Il 100% della carta riciclata per ufficio è certificata dall’istituto scientifico “Cradle to Cradle”, EPEA. Inoltre Océ sta continuando a lavorate per fornire carta ottenuta da risorse sostenibili e rinnovabili. Entro la fine del 2011, le sedi Océ di nove Paesi si sono certificati  FSC/PEFC.

Energia
I nuovi prodotti lanciati nel 2011 comprendono, fra l’altro, la Océ VarioPrint DP Line caratterizzata da un’alta efficienza energetica. Questa nuova serie di dispositivi di stampa è basata sulla tecnologia unica di nuova generazione Océ DirectPress, 100% digitale a zero emissioni di ozono, e sulla nuova tecnologia Océ HeatXchange. Océ VarioPrint DP Line ha il più ridotto livello di TEC (Typical Energy Consumption) tra i dispositivi del mercato mid-production. Oltre alla riduzione dei consumi, Océ ha lavorato per migliorare l’efficienza energetica delle proprie attività. Rispetto al 2012 le emissioni di anidride carbonica dell’azienda sono diminuite del 13%.

Riciclo
Gli ingegneri del reparto R&D di Océ progettano componenti e moduli universali, non dedicati a un modello specifico di dispositivo, per questo motivo possono essere applicati a un’ampia gamma di sistemi di stampa. Océ Prémia Class Certificate, introdotto 2011, descrive i processi di rigenerazione e garantisce che i prodotti abbiano pari prestazioni rispetto a quelli di nuova manifattura. Océ ha raggiunto i propri obiettivi anche per quanto riguarda la riduzione degli sprechi che vengono smaltiti in discarica con un anno di anticipo rispetto alle previsioni. Oggi ha raggiunto il risultato di meno del 2% del totale dei rifiuti da impianti di produzione oggi smaltiti in discarica.

Responsabilità di prodotto
Nel 2011 Océ ha incrementato ulteriormente i suoi sforzi per migliorare la sostenibilità dei propri prodotti offrendo ai propri clienti il massimo dei benefici. L’azienda ha lanciato due nuovi modelli di dispositivi di stampa di grande formato flatbed Océ Arizona. In aggiunta alle loro caratteristiche di eco compatibilità, Océ annuncia che Océ Arizona 360 GT and Océ Arizona 360 XT consumano meno della metà di energia elettrica rispetto a molti sistemi di stampa concorrenti. Océ Arizona impiega gli inchiostri UV che emettono una quantità inferiore di componenti organici volatili rispetto agli inchiostri a solvente. L’azienda ha inoltre sviluppato il dispositivo Océ HeadSafe per il sistema di stampa Océ ColorStream 3500 finalizzato a ridurre l’impiego di inchiostro e per ridurre processi di pulitura non necessari.

Responsabilità sociale
Diversi team di lavoro si sono dedicati assiduamente alle attività di integrazione con Canon. L’organizzazione del portafoglio di prodotti comuni, dei programmi di ricerca e sviluppo e della struttura futura sono state le attività Canon e Océ orientate al raggiungimento dell’obiettivo comune di posizionarsi come fornitore numero uno nell’industria della stampa. Per il quarto anno consecutivo, Océ Olanda ha ricevuto il riconoscimento quale “migliore datore di lavoro” ottenuto in seguito ad anni di impegno costante nella ricerca: questo titolo è stato conferito dal Ministero Olandese dell’Economia, dell’Agricoltura e dell’Innovazione.

Océ nel Leading Group delle aziende più “trasparenti” dell’Olanda
Per il quarto anno consecutivo Océ è entrata a far parte del gruppo di aziende leader in Olanda nell’annuale “Transparency Benchmark”. Il Transparency Benchmark è un’iniziativa promossa dal Ministero Olandese dell’Economia, dell’Agricoltura e dell’Innovazione per valutare la trasparenza delle aziende in termini di responsabilità sociale. L’azienda è inoltre apparsa sulla Green Magazine TV della Worldwide Digital Communications Corporation. Océ è stata protagonista del programma “Industry Leaders Pioneering the Future of Environmental Sustainability” (Leader dell’industria pioniere nel futuro della sostenibilità ambientale).