Le applicazioni grafiche come fattore vincente di Roland

Roland ha chiuso con soddisfazione la manifestazione drupa 2012, confermata dalla continua frequenza dei visitatori allo stand, in numero molto maggiore rispetto alle edizioni precedenti. Notevole è stato infatti il riscontro avuto per le oltre cento applicazioni presentate su una parete dedicata nello stand, tutte realizzate con tecnologia Roland e che hanno concretamente dimostrato come il mercato della stampa digitale può andare oltre quelle che sono le applicazioni canoniche.

L’inserimento di così tante applicazioni ha mostrato come, avvalendosi della stessa tecnologia e dello stesso inchiostro, si può espandere di molto il portafoglio di offerta alla clientela. Parlando di tecnologia, Roland ha rilevato grande interesse nei visitatori per il plotter ibrido flatbed LEJ-640, grazie anche a l’effettistica di verniciatura a bordo, stampabile come un normale colore.

Ottimo il riscontro poi sulla novità VersaArt RE-640, il nuovo plotter solo stampa da 160cm, presentato poco prima di drupa che offre una qualità di stampa molto elevata unita ad una immediata operatività del prodotto. Da citare poi il costante interesse sia per la stampante UV da tavolo LEF-12, che ha personalizzato diversi tipi di oggetti proprio per illustrare ai visitatori la versatilità delle applicazioni, sia quello per la serie stampa&taglio VS VersaCAMM e VersaSTUDIO BN-20, disponibili anche nelle nuove configurazione con inchiostro bianco. Proprio in relazione alle periferiche stampa&taglio, Roland, nel periodo di drupa, ha ufficialmente superato le 90.000 unità installate nel mondo di questo tipo di tecnologia.