Ricoh sottolinea il proprio impegno per l’ambiente a EcoPrint Live 2012

EcoPrint Live 2012, che si terrà a Berlino il 26 e il 27 settembre, vedrà tra i protagonisti le tecnologie e i servizi di Ricoh Europe che consentono agli stampatori corporate e commercial di ridurre l’impatto ambientale delle proprie attività.

Graham Moore, Business Development Director di Ricoh Europe, afferma: “All’inizio dell’anno abbiamo presentato il Carbon Balanced Printing Programme e a drupa ci siamo focalizzati sul nostro impegno ambientale ricevendo un riscontro molto positivo dal mercato. EcoPrint Live 2012 riconferma l’attenzione di Ricoh verso l’ambiente e i servizi che consentono ai print service provider di adottare un approccio sostenibile. Durante l’evento mostreremo in che modo i fornitori di servizi di stampa e le aziende possano raggiungere importanti obiettivi green e allo stesso tempo migliorare l’efficienza dei processi e ridurre i costi”.

Il programma Carbon Balanced Printing Programme è stato sviluppato sulla base del successo del Sustainability Optimisation Programme che garantisce negli uffici un ambiente di stampa a emissioni bilanciate. Con il Carbon Balanced Printing Programme vengono calcolate le emissioni di CO2 connesse a ogni lavoro di stampa in modo da ridurle quanto possibile. Le emissioni restanti e inevitabili vengono compensate mediante crediti di carbonio connessi a progetti ad energia pulita in cui Ricoh ha investito. Ricoh riduce l’impatto ambientale delle proprie attività e aiuta i clienti a fare altrettanto grazie a soluzioni e servizi innovativi che rendono la produzione dei lavori a impatto zero.

Durante EcoPrint sarà a disposizione dei visitatori la serie Ricoh Pro L4000 che integra una nuova generazione di testine di stampa piezoelettriche Ricoh con inchiostro a lunga durata latex. Essendo a base d’acqua, l’inchiostro latex ha un basso impatto ambientale. La soluzione supporta un’ampia gamma di media ed è ideale ad esempio per chi produce insegne e espositori per punti vendita e molte altre applicazioni in-door e out-door. Sarà disponibile nel Nord America e in Europa nei primi mesi del 2013.

I clienti di Ricoh possono ora proporre servizi di stampa più sostenibili grazie alla certificazione Ingede (International Association of the Deinking Industry). Il riconoscimento è stato conferito al portfolio delle soluzioni di stampa digitali a colori a foglio singolo Ricoh. La certificazione attesta che il toner sulle stampe prodotte da questi sistemi può essere rimosso durante il processo di riciclo (de-inking).