Serigrafia, stampa digitale e esigenze del mercato al convegno Siotec

Siotec, Associazione Italiana Stampa Specialistica e Tecnologie Correlate, organizza il convegno Quando la stampa fa effetto! Come serigrafia e stampa digitale rispondono alle esigenze del mercato, che si terrà il prossimo 14 settembre, dalle 9,30 alle 16,30, a Modena, presso Lapam – Confartigianato Imprese, in via Emilia Ovest 775.

L’evento è organizzato con il supporto di Fespa, federazione mondiale che raggruppa 37 associazioni dedicate alla serigrafia, stampa digitale e stampa tessile.

Nel mondo della comunicazione siamo di fronte ad importanti cambiamenti dei ruoli di chi fa parte della filiera. Il cliente è oggi abituato ad avere, nella sfera del web e del digitale, esigenze sempre più personali e si aspetta offerte tagliate su misura. Questo desiderio si ripercuote oggi su tutto ciò che lo circonda nella quotidianità: dalla tazza per la colazione, alla maglietta con effetti speciali che si abbinino allo stato d’animo della giornata, alle porte e pareti personalizzate, alle scelte green negli acquisti.

Il mondo della stampa e del packaging si confronta con queste richieste e con altre che riguardano la qualità di stampa, la produzione a impatto zero, la flessibilità e la partnership con il cliente. L’intera catena si muove in questa direzione e questo evento intende essere una giornata di riflessione tra professionisti ed esperti, tra fornitori, stampatori, agenzie e clienti.

Il tema della stampa che FA EFFETTO, lo abbiniamo purtroppo ad un EFFETTO Sisma che tanto ha colpito colleghi stampatori dell’Emilia”, ha dichiarato Corrado Bizzini, Presidente Siotec. “ L’AFFETTO per loro e per i soci Siotec della regione ci ha spinti nel Cuore di Modena, per farli sentire meno soli anche solo parlando di un futuro che vogliamo ardentemente che ci sia.”

Il convegno mostrerà gli scenari dell’evoluzione dei mercati e del lavoro del serigrafo con dati e riflessioni su applicazioni e processi. Affronterà poi come l’evoluzione tecnologica risponda alle esigenze della domanda: short-run, personalizzazione, diversificazione dei supporti media, relazione con il cliente. E scenderà nel dettaglio parlando dei trend più significativi nel tessile, nella ceramica, legno, 3D, sughero e altri supporti.

Senza tralasciare le opinioni degli utilizzatori finali coinvolti nelle tavole rotonde per raccontare cosa si aspetta il cliente da uno stampatore nel 2012.

La partecipazione al convegno è gratuita per tutti gli operatori del mercato ed è possibile registrarsi fin d’ora al link http://siotec.eventbrite.it/.