Chi sei, dove sei, che cosa cerchi? L’importanza del software nell’RTM
Il software per il real time marketing è uno strumento che aiuta le aziende a trarre vantaggio dalle interazioni con clienti e prospect. In che modo? Sostanzialmente grazie alla capacità di quest’ultimo di determinare in tempo reale i contenuti e i messaggi più rilevanti da proporre ad un cliente sulla base del profilo, delle reazioni alle interazioni precedenti e del contesto dell’interazione corrente. Ovviamente, come già detto in precedenza, i clienti di oggi sono molto più esigenti e si aspettano un’esperienza personalizzata e adatta alle loro esigenze. In che modo un software ci viene in aiuto? Quando permette al real time marketing di trasformarsi in realtà vera e scientifica, ovvero quando ci consente di indirizzare il messaggio giusto, alla persona giusta e di avere un ritorno quantificabile.
Prerogative di un software
In particolare un software per il real time marketing
deve:
- Proporre messaggi personalizzati, inclusi suggerimenti di prodotto e offerte speciali.
- Creare e modificando le strategie di interazione con i clienti grazie alla combinazione dei profili edel comportamento con regole di business e logica di segmentazione contestuale, per aumentare il valore di ciascuna interazione.
- Unire i punti di forza delle attività di marketing inbound e outbound combinando l’efficacia dei dialoghi generati dal canale inbound con le strategie di marketing outbound.
- Aumentare la flessibilità e ridurre il TCO (Total Cost of Ownership), ovvero i costi nascosti all’interno di un’azienda, introducendo, ad esempio, l’automazione dei processi. (Il TCO, lo ricordiamo, è una metodologia che aiuta a quantificare i costi relativi all’infrastruttura informatica, come, software, server e mainframe, passando anche per Lan, Wan, storage e sottosistemi. E, quel che più conta, da metodologia di valutazione degli investimenti effettuati, è diventato un metodo che aiuta anche nella valutazione preventiva di architetture, tecnologie, soluzioni alternative).
- Creare sofisticate strategie di marking in tempo reale.
- Offrire agli utenti interfacce intuitive.
- Migliorare i risultati di marketing e il modo in cui i marketing manager possono supervisionare le attività con report e analisi completi, incluse analisi sulle prestazioni, attività dei canali interattivi, schedatura delle strategie delle campagne e verifiche delle implementazioni.
La parola che sta al centro di tutte queste attività è una sola, il dato. Saper trattare e sfruttare il dato – variabile – nel modo giusto e al momento giusto è una prerogativa fondamentale del per una corretta attività di marketing in tempo reale.
Due opinioni sul Real Time Marketing Software
Nel mercato della comunicazione di oggi il concetto di Real Time Marketing è ormai consolidato e assolutamente imprescindibile. Quali sono le sfide – associate a questo nuovo tipo di comunicazione – per chi vende software, per dare un valore aggiunto ai propri clienti?
Sergio Andreani, Graphic Communications Director di Xerox Italia
La vera sfida che qualsiasi azienda deve affrontare, indipendente dal prodotto o dal servizio offerto, è quella di saper indirizzare correttamente il messaggio al proprio target di riferimento nella sua individualità, mantenendo questo approccio one to one bidirezionale e nel tempo, grazie allo sviluppo di applicazioni in grado di interagire su tutte le piattaforme, da quelle più tradizionali ai social network al web. Per questo sono importanti l’innovazione e l’impegno di Xerox nel campo della ricerca, proprio per offrire quelle soluzioni che anticipano e soddisfano le esigenze dei clienti, oggi in continua e rapida evoluzione. Inoltre sono convinto che la comunicazione cross media e personalizzata sia più impegnativa per le aziende ma sono anche sicuro che il ritorno dell’investimento possa essere facilmente dimostrabile e realistico.
Simone Angelica Wolf, Objectif Lune
I nostri clienti sono costantemente alla ricerca di soluzioni alle loro sfide quotidiane. Parliamo di aziende che da un giorno all’altro si trovano a dover inviare “in tempo reale” un mailing, a dover generare un milione di barcode per stampare delle etichette su adesivi, a dover spedire migliaia di fatture. In questo caso la vera sfida per chi progetta software per la gestione del dato è coordinare al meglio il flusso
di lavoro. Le nostre soluzioni consentono di elaborare i dati in chiave promozionale o transazionale e sono in grado di gestire tutti quei processi relativi all’invio dei documenti, alla loro stampa e alla loro archiviazione. Automatizzazione del flusso di lavoro è la parola più indicata
Questo articolo, uscito sul numero di giugno-luglio, fa parte di un dossier che DDm ha dedicato al Real Time Marketing. Per consultarlo in versione online clicca qui.