Twosides lancia una nuova campagna e risponde a Google “paperless”

Ad un anno dal lancio della prima campagna istituzionale Twosides “Naturale, rinnovabile, riciclabile: è il lato verde della carta” – con oltre 100 pagine pubblicate su quotidiani, riviste e stampa specializzata – arriva “NATURALMENTE IO naturalmente io amo la carta - cuoreLA CARTA”, la nuova campagna informativa realizzata da Twosides Europe e adattata nella versione italiana da Twosides – Il lato verde della carta. L’iniziativa della filiera italiana della comunicazione su carta punta a sfatare, presso il grande pubblico dei consumatori e in particolare i giovani, i luoghi comuni che vedono la carta come sinonimo di deforestazione e inquinamento.

“NATURALMENTE IO naturalmente io amo la carta - cuore LA CARTA” ha l’obiettivo di informare i consumatori sul carattere naturale e rinnovabile del legno, materia prima che insieme alla carta da macero è impiegata per produrre carta. Il 70% della carta utilizzata in Europa viene, infatti, raccolta e riciclata: con 2000 kg riciclati al secondo, la carta è il materiale più riciclato a livello europeo. Inoltre la superficie forestale in Europa è cresciuta del 30% rispetto al 1950: ogni anno le foreste aumentano di un’area pari a 1,5 milioni di campi da calcio (circa 850.000 ha).

La campagna si articola in 9 soggetti ciascuno focalizzato su di un mezzo stampa e 8 head che associano ai dati di crescita forestale (FAO 2010) e di riciclo (ERPC 2010) alcuni punti di forza della carta stampata quali l’autorevolezza e l’approfondimento dell’informazione, l’esperienza tattile che coinvolge il lettore stimolando l’immaginazione e la capacità di memorizzarne i contenuti.

Una delle 8 head delle pagine ADV che verranno pubblicate dalle principali testate quotidiane, periodiche e specializzate è 100% informato 30% di foreste in più perché puoi tenerti informato leggendo un quotidiano, magazines o altro mezzo stampa, sicuro che la carta non distrugge le foreste anzi contribuisce alla loro gestione sostenibile grazie all’impegno di tutta la filiera della produzione e della comunicazione su carta. Le caratteristiche di sostenibilità della comunicazione su carta possono essere approfondite sul sito www.twosides.info/it dal quale è possibile accedere ai relativi profili Facebook e Twitter.

naturalmente io amo la carta - 1

 

Il lancio della campagna è coinciso con l’annuncio dell’ingresso di Google nel consorzio responsabile della campagna “Go Paperless in 2013”, volta a eliminare la necessità della carta tramite proposte di soluzioni alternative.

Twosides ha risposto a questo annuncio inviando una lettera aperta al Ceo di Google, esprimendo la propria costernazione di fronte a un passo che viene definito “un chiaro esempio (…) di promozione dei propri servizi senza tenere conto del proprio impatto sull’ambiente” e auspicando che Google ripensi la propria partecipazione a un’iniziativa che non tiene conto dell’elevato tasso di crescita dei rifiuti elettronici.

La lettera completa è consultabile qui: Twosides – lettera aperta a Google