Mps, Quocirca rileva l’espansione di Konica Minolta
La recente relazione svolta da Quocirca sui servizi di stampa gestita (Managed Print Services) sottolinea la grande espansione dell’offerta di Konica Minolta in un mercato altamente competitivo. Evidenziando come non ci sia momento migliore di questo per i rivenditori di aggiungere valore alla propria offerta con i servizi per la stampa gestita, la relazione registra ancora una scarsa conoscenza degli MPS stessi da parte del mercato.
Il report sui programmi europei MPS fornito da Quocirca attesta “la necessità per gli MPS di indirizzarsi sia al rivenditore IT sia ai rivenditori office”. Konica Minolta ha individuato questa necessità e ha sviluppato dei servizi in grado di soddisfare le specifiche esigenze dei dealer attraverso il modello Konica Minolta Optimized Print Services (OPS).
Oltre a ritenere che “il mercato delle piccole e medie imprese rappresenti una grande occasione per produttori e rivenditori di cogliere significative opportunità di guadagno aggiuntivo“, Quocirca evidenzia che “i rivenditori devono effettuare il passaggio dall’approccio commerciale transazionale alla vera e propria offerta di servizi” e per fare in modo che ciò avvenga “devono investire nelle risorse umane necessarie alla crescita del business legato agli MPS”.
Con sempre maggiore attenzione verso il proprio canale indiretto, il report ha registrato la trasformazione attiva della strategia di canale di Konica Minolta nel corso degli ultimi anni per consentire ai propri partner di fornire servizi di stampa gestita per tutti i prodotti sul mercato. La capacità di offrire ai propri partner semplici ed efficienti soluzioni di gestione e consulenza è la chiave del successo del modello OPS sviluppato da Konica Minolta. Konica Minolta ha anche compreso come investire nelle risorse umane sia una vera e propria leva strategica, nominando una persona dedicata esclusivamente all’offerta OPS per il canale indiretto.
E’ anche previsto “un programma completo di formazione (in aula e via web) per lo staff tecnico e commerciale dei partner come pre-requisito necessario per diventare un rivenditore certificato OPS”. Si tratta di una scelta strategica di Konica Minolta per assicurarsi che i propri servizi MPS siano sempre proposti in modo eccellente ed efficace.
Per quanto riguarda il mercato globale, la relazione afferma che “la stampa è tutt’altro che morta nel mercato delle PMI”, dato che il 56% degli intervistati la reputa essenziale o molto importante nel gestire le proprie attività di business. Tali organizzazioni registrano anche una continua crescita dei volumi di stampa a colori. L’analisi ha registrato anche le richieste delle PMI per i servizi di stampa gestita. La riduzione dei costi e la facilità di utilizzo sono risultati gli argomenti più importanti o molto significativi per il 63% degli intervistati e il 58% mostra il bisogno di soluzioni personalizzate e costruite sulle proprie reali necessità, come OPS.