Qualità e esperienza per gli specialisti della comunicazione outdoor

Fujifilm ha portato a termine con successo le prime installazioni del sistema di grande formato Uvistar presso Printex ed Euroline, due aziende specializzate nella fornitura di servizi per la comunicazione visiva.

Pubblicità esterna e affissioni costituiscono il mercato di riferimento di Printex, giovane e dinamica realtà situata a Catania. Chiamata a soddisfare le richieste di un ampio spettro di clienti e interessata ad ampliare la propria flessibilità operativa, Printex ha scelto un sistema Fujfillm Uvistar da 3.5m dotato dell’opzione flatbed per stampare sia su supporti flessibili che rigidi. Affissioni, banner, rivestimento di edifici, così come display e pannelli per la comunicazione outdoor, sono le principali applicazioni offerte da Printex. L’azienda ha trovato in Uvistar la risposta adeguata alle proprie esigenze, raggiungendo performance produttive e qualitative elevate grazie alla velocità offerta dalla macchina e ai brillanti inchiostri UV Fujifilm Uvijet QK.

La volontà di integrare all’interno del proprio parco macchine una soluzione superwide format UV facile da gestire e in grado di garantire ottimi risultati nella stampa di molteplici materiali flessibili, inclusi i tessuti, è stato invece il motivo scatenante della scelta di Uvistar da parte di Euroline. Forte di una consolidata esperienza nel mondo della pubblicità, il service di stampa digitale lombardo si è rivolto a Fujifilm in virtù anche della tecnologia affidabile e del supporto tecnico offerto.

“Uvistar soddisfa l’esigenza di produrre applicazioni superwide format di qualità su banner e tessuti in poliestere e polietilene, e al tempo stesso garantisce maggiore efficienza operativa grazie alla semplicità dell’interfaccia e a tempi di avviamento inferiori”, commenta Fabrizio Cattozzi, managing director di Euroline. “Uvistar è una piattaforma solida, affidabile e versatile che, grazie alle sue avanzate prestazioni, contribuisce ad aumentare la nostra gamma di servizi e quindi la nostra competitività”.

Lanciata nel 2010, la serie Uvistar produce output di alta qualità con una velocità produttiva di oltre 350 m2/ora su substrati che arrivano a una larghezza massima di 5 m. La prima generazione si è rivelata particolarmente ideale per le applicazioni outdoor grazie alla combinazione di inchiostri brillanti e materiali supportati, tra cui anche il polietilene. La seconda generazione, Uvistar II, è stata invece sviluppata particolarmente per rispondere alle crescenti esigenze di applicazioni per interni e la stampa di materiali rigidi.

A Drupa 2012 Fujifilm ha inoltre introdotto Uvistar Pro8, la più recente piattaforma della gamma che si distingue per una serie di colori light all’interno del set di inchiostri capaci di aumentare la qualità di stampa senza compromettere la velocità. La disponibilità dei nuovi inchiostri, con la possibilita’ di scegliere la modalita’ di stampa a 4 e 8 colori, unitamente all’esclusiva tecnologia “Parallel Drop Size“ (PDS), permette alla Uvistar Pro8 di produrre display grafici POP ad alta definizione ad una velocità di 300m2/ora.