Mimaki e le sfide della stampa su tessuto a C!Print
I produttori e distributori di sistemi di stampa di grande formato su tessuto si sono riuniti a C!Print per parlare delle questioni fondamentali del settore tessile. Il primo evento a livello regionale si è tenuto a Lione dal 5 al 7 febbraio ed è destinato a diventare un appuntamento chiave per le aziende che si occupano di stampa digitale su tessuto, personalizzazione e delle applicazioni correlate.
Durante la giornata di apertura della fiera, la rivista Signal’ Etiq ha organizzato un cocktail di networking basato sul tema “le sfide della stampa su tessuto”. Mike Horsten, Direttore Marketing di Mimaki EMEA, ha preso parte all’evento. Nel corso della presentazione, Mike ha confermato la forte crescita della stampa tessile e l’espansione della tecnologia digitale, che sta acquisendo nuove fette di mercato, nonché l’esigenza di sviluppare sistemi e materiali di consumo più ecologici e duraturi.
Quando gli è stata chiesta un’opinione sulla stampa latex, Mike ha spiegato che questa tecnologia non è la più adatta per la stampa su tessuto. Ha affermato che la sublimazione è la più adeguata, un settore in cui Mimaki è all’avanguardia sin dalla fine degli anni novanta. Mike ha tuttavia affermato che il latex è ideale per la stampa di carta da parati, rivestimenti tessili e altre decorazioni per interni. Ha aggiunto inoltre che è una tecnologia rivoluzionaria destinata a crescere sia in termini di adozione che di applicazioni.
Jean Poncet, redattore capo di Signal’ Etiq, ha ringraziato Mimaki per il suo intervento: “Abbiamo apprezzato enormemente la presentazione di Mike Horsten. Mimaki ci ha parlato del settore anziché dei prodotti: proprio quello che si aspettavano i nostri ascoltatori”.
Mike Horsten ha aggiunto: “Riunire gli attori principali del settore per discutere degli argomenti di maggiore interesse per i visitatori è stata un’ottima idea. Mimaki continuerà a investire nel settore della stampa tessile nei prossimi anni, senza dimenticare le nostre radici nel campo della cartellonistica ed i nostri vantaggi sulla concorrenza nel settore della stampa in generale. Come sempre, seguiremo da vicino le tendenze di mercato per essere certi di restare l’azienda innovativa e visionaria che siamo stati per 39 anni”.