Cambiamenti e scenari nel mondo delle carte
Il mercato delle carte è notevolmente cambiato negli ultimi anni. Per avere uno squarcio sul settore abbiamo intervistato René Stoerk, direttore commerciale Card Systems di Atlantic Zeiser.
Ci spiega quali sono le ultime tendenze in termini di prodotto?
Atlantic Zeiser ha un patrimonio di conoscenze nella produzione di schede che risale alle carte prepagate telefoniche. Oggi, chiaramente vengono richieste carte d’identità e fedeltà altamente personalizzate e complesse. È per questo che abbiamo sviluppato la stampa a quattro colori (4C) Drop-on-Demand (DOD) per questo settore. Si tratta di un mercato infl uenzato molto dai costi, in quanto la tecnologia esistente a sublimazione e a trasferimento è lenta e più costosa. Un sistema DOD è più veloce e meno costoso, anche fino a sei volte, o anche di più, rispetto ai metodi di stampa tradizionali. Ciò rende la stampa a 4 colori DOD una tecnologia molto interessante che offre un forte ritorno rispetto al TCO.
Come sta evolvendo la richiesta di questi prodotti nei vari Paesi?
Stiamo assistendo ad un forte interesse e crescita in Africa, Medio Oriente e in America Latina, dove nuovi sistemi di ID sono in corso di attuazione, e quindi c’è bisogno di soluzioni più economiche. Non tutti sono identifi cati in questi paesi, e dal momento che i governi si sforzano di mettere in atto sistemi di identificazione nazionali e altre iniziative, la domanda per carte di sicurezza, ma a prezzi accessibili è in crescita esponenziale. Vi è anche un crescente interesse in queste regioni per tessere di appartenenza a associazioni e per studenti. L’Asia è un’altra regione in cui stiamo assistendo ad una crescita dell’impiego delle carte, un esempio è un progetto ID indonesiano che prevede oltre 200 mila carte d’identità. In Asia, e in particolare in Cina, si usano sempre di più carte regalo prepagate e carte fedeltà. Questo è causato in gran parte dall’espansione del ceto medio con più reddito disponibile che i marchi sono pronti a sfruttare. Infatti i grossi marchi internazionali cioè Starbucks, KFC, Sony, Apple e altri, stanno cercando di promuovere i programmi che hanno già avuto successo in Europa e Nord America.
Anche il mercato delle carte si sta adeguando ai cicli di produzione attuali (brevi, con dati complessi e prestazioni costanti)?
La produzione just in time è una delle esigenze più importanti che i nostri sistemi devono soddisfare. Catene di vendita al dettaglio e marchi internazionali stanno spingendo per la consegna di carte just-in-time o tempi brevi di produzione. E questo non vale solo per le carte semplici,
ma anche per quelle più complesse con grafi che sofi sticate. Vogliono qualcosa che garantisce sempre il riconoscimento del marchio con carte sempre uguali, non importa dove sono prodotte, Cina o Sud Africa. Mentre questa è una sfi da per i processi tradizionali di produzione, noi ci distinguiamo con la nostra gamma di soluzioni digitali, progettate per soddisfare tutte le esigenze. Parliamo con i committenti a ogni livello, per capire le loro aspettative per offrire la soluzione perfetta nel luogo giusto e a un prezzo interessante. Questo è fondamentale per garantire che ogni carta sia realizzata in conformità al contenuto desiderato dal cliente e ai parametri di costo. Con i sistemi modulari di Atlantic Zeiser si possono gestire facilmente gli investimenti e i budget in base alle esigenze del cliente, avendo la certezza che il sistema Atlantic Zeiser è scalabile. Per coloro che sono appena agli inizi, sono disponibili macchine entry-level che possono successivamente essere aggiornate in base all’aumento del lavoro. I nostri sistemi sono aggiornabili sul campo, il che signifi ca che le linee di produzione possono essere migliorate come e quando è necessario, e il nuovo software può essere introdotto senza investimenti significativi.
La chiave del successo in questo mercato?
Offrire delle soluzioni entry-level e un approccio modulare per aiutare le aziende che necessitano di un ROI in tempi brevi. Offrire una vasta gamma di opzioni per venire incontro a budget limitati, e per quei clienti che non prendono neanche in considerazione il budget, essere in grado di offrire un pacchetto completo. Ma la chiave del successo di una vendita è essere sicuri di offrire un servizio perfetto e poi presentare le opzioni possibili agli utenti finali. Quando si ha la giusta attrezzatura, che può mantenere tutte le promesse, allora si potrà essere soddisfatti dei vantaggi. Quando il cliente trova dei prodotti davvero validi, possiamo aiutarlo a sviluppare ulteriormente le attività. Stiamo assistendo a nuove imprese che entrano nel mercato, perché considerano la personalizzazione delle carte un altro modo per ampliare la loro gamma di servizi.
Come Atlantic Zeiser ha risposto a queste richieste?
Abbiamo sviluppato una serie di sistemi per questi mercati e stiamo continuamente presentando aggiornamenti software e hardware per supportare i clienti e per aiutarli a mantenere il loro vantaggio competitivo. PERSOLINE, per esempio, è ideale per la personalizzazione di carte ID mentre VERSA CARDLINE è perfetto per le carte regalo e carte flat finanziarie. Entrambi i sistemi possono essere dotati di SMARTCURE, la nostra tecnologia di polimerizzazione UV LED di ultima generazione. Il trattamento a LED riduce i costi, è ecologico perché a basso consumo energetico e zero emissioni di ozono. Il risultato è una stampa ad elevato contrasto e forte adesione dell’inchiostro anche su superfi ci non porose.
Questo articolo è uscito sul numero di febbraio-marzo di DDm Italia. Per consultarlo in versione online clicca qui.