Grafitalia, Ricoh lancia in anteprima i nuovi sistemi Pro C5110S e Pro C5100S

Ricoh amplia la gamma di soluzioni per la stampa di produzione a foglio singolo con due nuovi modelli full-colour: Ricoh Pro C5110S e Ricoh Pro C5100S. I nuovi modelli di fascia entry-level sono la scelta ideale per i centri stampa aziendali (CRD) e per i fornitori di servizi di stampa alla ricerca di una soluzione best-in class. Con una velocità di 80 ppm (Ricoh Pro C5110S) e 65 ppm (Ricoh Pro C5100S), i sistemi possono essere utilizzati per la produzione di mailing, brochure, volantini, leaflet, collateral e altri documenti in cui il colore di qualità rappresenta un elemento differenziante. Il nuovo toner, studiato appositamente per questi modelli, consente di gestire una vasta gamma di supporti. Grazie all’ingombro ridotto le soluzioni possono essere posizionate anche in uno spazio limitato.

I due modelli sono stati presentati in anteprima mondiale nella cornice di Grafitalia 2013, dal 7 all’11 maggio a FieraMilano, Rho (MI).

La nuova offerta completa il portfolio di soluzioni a foglio singolo full-colour composto da Ricoh Pro C901 Graphic Arts +, Pro C751 e Pro C651, offrendo interessanti opportunità per coloro che sono alla ricerca di soluzioni flessibili, affidabili e produttive a fronte di un investimento contenuto”, commenta Graham Moore, Director, Business Development, Production Printing Group EMEA di Ricoh.

Grazie al nuovo toner, il gamut colore dei modelli Pro C5110S e Pro C5100S è ampliato del 10%. Il toner è stato inoltre studiato per ridurre al minimo la temperatura di fusione, limitando così l’impatto ambientale e garantendo una maggiore produttività grazie a un tempo di riscaldamento più breve. I modelli Pro C5110S e Pro C5100S sono dotati di una nuova tecnologia di trasferimento del toner che consente di ottenere una elevata qualità dell’immagine su supporti texture anche di grammature elevate. La flessibilità nella gestione dei supporti è una caratteristica fondamentale di questi modelli ed è resa possibile dalla nuova unità di fusione che integra le informazioni provenienti dalla media library per combinare in modo ottimale temperatura e pressione su ciascun supporto. Questa tecnologia è ideale per la stampa di prodotti per i quali solitamente di usa l’offset, come ad esempio le buste, in cui il bilanciamento di pressione e temperatura è fondamentale per ottenere risultati ottimali.

La possibilità di stampare su buste ed altri prodotti mission-critical con un sistema di stampa a colori digitale di light production rappresenta un vantaggio significativo per i clienti”, spiega Moore.

Ricoh Pro C5110S-2

La flessibilità nella gestione dei supporti è inoltre comprovata dalla possibilità di gestire il formato banner fino a 1.260 mm, ampliando così la gamma di applicazioni possibili.

I sistemi Pro C5110S e Pro C5100S si integrano con il portfolio software Ricoh TotalFlow. Sono dotati inoltre della nuova piattaforma FS100 di EFI Fiery sviluppata per Pro C901 Graphic Arts +.  La gamma offre un colour management professionale e una elevata velocità di rasterizzazione per una maggiore produttività, anche grazie alla media library ampliata per l’archiviazione e l’utilizzo dei dati relativi a una vasta gamma di supporti.

Numerose opzioni di finitura quali piegatura, pinzatura e booklet finishing aumentano la flessibilità del sistema. Tra le novità figura poi Ricoh SR4100 Booklet Finisher con l’opzione per il dorso quadro.

I nuovi sistemi sono ottimizzati per offrire maggiore produttività e tempi brevi di ripristino. Infatti qualora si renda necessario un intervento, l’operatore è supportato da indicatori a LED sulle parti interessate che si illuminano in caso di inceppamento, nonché da istruzioni animate visibili a pannello. Inoltre le periferiche sono dotate delle unità ORU per un rapido ripristino delle funzionalità. La sostituzione dei toner senza interrompere la stampa permette di mantenere costanti i livelli di produttività.

La capacità di gestire diverse applicazioni di stampa, in modo rapido e con massimo uptime, è fondamentale per soddisfare le esigenze dei clienti nel contesto dinamico del mercato attuale”, spiega Moore. “Questo è stato un elemento fondamentale nella progettazione e nello sviluppo dei sistemi Ricoh Pro C5110S e Ricoh Pro C5100S che consentiranno alle aziende e ai fornitori di servizi di stampa di essere competitivi proponendo una più ampia gamma di servizi.