Il progetto SixPrint si lancia alla conquista dello Stivale
Lanciato lo scorso giugno il progetto SixPrint, allarga il raggio d’azione del proprio network di aziende che aderiscono al modello Web-to-Print, dal territorio laziale in cui è partito come progetto pilot, all’intera area nazionale. Aprendo l’accesso ai fornitori di servizi di stampa di tutta Italia, SixPrint offre loro la possibilità di entrare a far parte di un’unica vetrina online che si avvale di una rete di punti di produzione con una copertura territoriale capillare finalizzata a rafforzare le capacità di fidelizzazione dell’utente. Canon, fornitore della maggior parte delle aziende di stampa oggi affiliate al network, supporta questo progetto orientato a consolidare il business in forte sviluppo del Web-to-Print, e ad accresce la competitività degli stampatori affiliati di SixPrint.
Il progetto SixPrint dopo un periodo pilota, che ha visto la piattaforma Web-to-Print in cui confluisce il network italiano composto da centri stampa e tipografie, affermarsi esclusivamente sul territorio laziale, è pronto per conquistare l’Italia intera. Il network, forte della partnership esclusiva di Canon, provider privilegiato di tecnologie e servizi delle aziende di stampa che sono parte della rete, apre la possibilità a nuovi fornitori di entrare a far parte del proprio sistema organizzato, che si pone verso il mercato come un’unica entità, attraverso il modello Web-to- Print con tecnologia Saas in Cloud.
L’innovativo network coniuga la praticità e convenienza del Web-to-Print alla qualità di punti di produzione e vendita, che a tendere saranno dislocati sul territorio nazionale, offrendo grazie alla tecnologia Canon, stampe di qualità a prezzi competitivi, secondo una logica territoriale a “Km 0”.
Esaltare le specificità del singolo punto stampa, organizzandolo in un network, permette di razionalizzare l’offerta a favore del grande pubblico. Il network infatti permetterà di vendere applicazioni stampate anche se il sistema di stampa non è presente in una specifica azienda, oppure se è impegnato per altre attività produttive, grazie alla sinergia tra gli affiliati.
“Siamo grati a Canon di aver dimostrato la lungimiranza e l’attenzione alle novità che ci hanno permesso di procedere con il progetto SixPrint. Il mondo degli stampati va svecchiato tramite un sistema innovativo di comunicazione che rinfreschi il concetto di ‘stampa’, e tramite una piattaforma di vendita user friendly, che sfrutti le potenzialità dei punti di produzione e ritiro prodotto grazie alla versatilità e alla comodità del Web“, ha commentato Stefania Paradiso, Project Manager di SixPrint.
“Il network SixPrint è un valido partner in grado di incrementare i volumi di stampa dei nostri clienti, permettendo, in questo modo, investimenti oculati in tecnologia di stampa. Inoltre riteniamo che il porsi come sistema organizzato di competenze e aziende di produzione, rappresenti una modalità innovativa che permetterà una maggior diffusione del Web-to-Print in Italia, uno due mercati in maggior crescita con una previsione del 13,5% nei prossimi 5 anni”, ha affermato Marco Dusi, SBSD & PRO Print PM Manager, Business Imaging Group Marketing di Canon Italia.
Mettere a disposizione delle realtà che aderiscono al progetto SixPrint i propri prodotti e servizi di ultima generazione e le proprie soluzioni all’avanguardia in merito allo sviluppo del business, rappresenta per Canon una sfida all’insegna di una filosofia condivisa di crescita orientata ad incrementare la competitività dei propri utenti e a rafforzare le capacità di fidelizzazione dell’utente. Per questo Canon, con la forza del proprio brand, si impegna a supportare SixPrint nel lanciare il network su scala nazionale proponendo il servizio ai propri clienti delle altre regioni.
SixPrint si rivolge ad acquirenti, sia B2B sia B2C, di prodotti per la comunicazione stampata di piccolo e grande formato rendendo comodo, veloce e possibile l’accesso alla stampa professionale senza pagare superflui costi di intermediazioni. L’utente acquista online i prodotti, selezionando uno stampatore che diventa il suo interlocutore sia per il ritiro della merce sia per eventuali consulenze, con la possibilità di accedere a tutti i prodotti e servizi messi a disposizione dalla globalità delle aziende che aderiscono a SixPrint, e che si propongono al mercato con un unico catalogo e un unico listino.
SixPrint punta sull’innovazione, sia per ciò che concerne il marketing sia per la gestione del sistema produttivo che, attraverso un portale innovativo frutto della ricerca e sviluppo di SixPrint, con soli “tre click” permette ai clienti, anche i meno esperti, di effettuare un acquisto di un prodotto stampato on-line.
“Il modello di business di SixPrint, consente di coniugare tutti i vantaggi delle più innovative tecniche del web 3.0, preservando al contempo il valore delle relazioni interpersonali tra Clienti e Fornitori, prerogativa di successo e di fidelizzazione”, ha aggiunto Marco Dusi. “SixPrint, con il supporto di Canon, ha il compito di sviluppare le attività di marketing di cui beneficeranno tutte le aziende che ne faranno parte, consentendo così ai fornitori di servizi di stampa di concentrarsi esclusivamente sul loro core business, ovvero le attività di produzione di prestampa e stampa. Questo consente loro di massimizzare i loro investimenti in tecnologia e di valutarne di nuovi più mirati.”
Dal momento del suo lancio a oggi, SixPrint ha messo a punto una serie di novità orientate a offrire un valore aggiunto dato da servizi sempre più evoluti tra cui lo sviluppo di SendApp, un’applicazione mobile per Apple e Android, con cui spedire vere e proprie cartoline direttamente dal proprio smartphone; SixMagazine, un innovativo sistema di content editoriale creato per informare e divertire una community di appassionati del mondo degli stampati; il progetto di sviluppo di Agenda Italia Innova, un luogo virtuale e fisico di incontro per mettere in relazione aziende, istituzioni e professionisti.
“Sixprint rappresenta una vera e propria rivoluzione nel mondo della stampa digitale, al pari di quello che nei rispettivi settori hanno rappresentato i comparatori di prezzo per i voli aerei e il banking online ma offre anche agli operatori del settore della stampa un’opportunità per unire le forze per far fronte alla crisi. Per questo mi auguro che fornitori di servizi stampati di tutto il nostro paese colgano questa importante occasione di business”, ha concluso Stefania Paradiso