Il governo della Catalogna passa al cloud con Hp

La comunità autonoma della Catalogna  – o Generalitat de Catalunya (CTTI) – ha stipulato un accordo con Hp per la modernizzazione della propria infrastruttura tecnologica, per passare a un ambiente di tipo cloud e divenire più efficiente nel servire i cittadini.

Il contratto, di durata decennale e del valore di 67 milioni di dollari, prevede il passaggio di tutta l’infrastruttura tecnologica governativa dall’attuale data center a un ambiente cloud gestito direttamente da Hp, che continuerà a gestirlo anche durante il secondo passaggio verso un cloud center a Barcellona. L’ambiente utilizzato sarà Hp Enterprise Cloud Services – Virtual Private Cloud, che permette una facile interoperabilità con altri ambienti cloud e con infrastrutture IT classiche.

La capacità per un governo di passare da un sistema fisso a un modello flessibile garantisce maggior agilità e possibilitò di innovare“, ha commentato Enrique Solbes, general manager, Enterprise Services Iberia, HP. “Questa trasformazione per CTTI fa leva sulla comprovata esperienza e sul portafoglio soluzioni di Hp per fornire il giusto equilibrio di standardizzazione e flessibilità.”