Artisan Books si affida alle innovative capacità della Hp Indigo 10000

Artisan Books è un’azienda appena nata, fondata da Francis Atterbury, già partner di Hurtwood Press, storico operatore del settore libri di alta qualità. Atterbury utilizzava già tecnologie Hp Indigo per produrre quasi esclusivamente libri d’arte, fotografia e altri volumi artistici per conto di Hurtwood Press, e aspettava l’arrivo di una macchina digitale Hp Indigo per il formato B2 capace di soddisfare le raffinate esigenze del mercato di riferimento della sua nuova azienda. La Artisan Book apre i battenti con i volumi completi dei suoi primi clienti e un numero di ordini tale da consentire il superamento degli obiettivi fissati per l’intero anno.

Avevo deciso di creare un’azienda in grado di produrre libri tradizionali di alta qualità, completi di copertine in tela e pagine rilegate a mano, ma volevo offrire questi prodotti nei più grandi formati che l’industria creativa preferisce. Volevo che i clienti potessero utilizzare lo stesso tipo di consulenza e produzione personalizzate fornite da Hurtwood Press a un prezzo sostenibile”, spiega Atterbury. “Da anni prediligo la tecnologia di stampa digitale Hp Indigo, perché è in grado di fornire stampe di qualità elevata e uniforme e piccole tirature economicamente convenienti; ma per avviare la nuova attività avevo bisogno che Hp Indigo sviluppasse una macchina capace di stampare su fogli di formato B2. Quando ho sentito della Hp Indigo 10000 ho capito che era la soluzione che mi avrebbe permesso di lanciare Artisan Books.

Per quanto i libri di Artisan Books possano essere prodotti su ordine espresso, Atterbury ha deciso di definire tre formati standard: Large ( 330 mm x 330 mm), Landscape fotografico (230 mm x 340 mm) e Standard (235 mmx 210 mm). Impaziente di lanciarsi sul mercato, Atterbury ha lavorato a stretto contatto con i clienti beta di Hp Indigo 10000 per accertarsi che i fogli B2 stampassero questi formati in modo efficiente e che la qualità risultasse in linea con gli elevati standard desiderati. E in breve tempo è arrivata la conferma che il formato B2 consentiva un’elevata produttività nella stampa di libri di questi formati e che la qualità era perfettamente in linea con quella garantita dai modelli Hp Indigo precedenti.

“La Hurtwood Press è nata alla fine degli anni ’70, e da allora ho lavorato con molti fotografi, artisti, e perfino musicisti famosi fornendo libri di alto livello studiati per presentare i loro lavori artistici e fotografici in modo da rendere giustizia alla bellezza dell’immagine originale”, continua Atterbury. “La qualità è cruciale in questo senso, e a mio avviso la qualità di stampa della tecnologia Hp Indigo non ha rivali.”