Halloween e l'ADV fra creatività e spavento

Una campagna di advertising fatta come si deve può giocare un ruolo di primo piano nel passare un messaggio ai consumatori, a maggior ragione se realizzata per salutarli in occasioni speciali. E Halloween non fa eccezione. Così come non ci sono differenze di regole per la realizzazione di un ottimo annuncio pubblicitario valido tutto l’anno o di uno valido solo in uno specifico momento. Il problema non è mai creare un adv per una certa occasione, è crearne uno di qualità.

Questo articolo, apparso il 31 ottobre sul sito di Fespa, propone una carrellata di pubblicità realizzate in occasione di Halloween, precedute da un breve elenco dei punti chiave per realizzare una campagna d’impatto.

Una campagna deve essere:

  • creativa
  • accattivante
  • capace di creare un legame fra brand e consumatore
  • avere un legame col periodo in cui viene lanciata
  • invogliare all’acquisto del prodotto reclamizzato

Vediamo qualche esempio, cominciando dal settore degli alcolici. Non credo ci sia bisogno di spendere parole sul rapporto stretto che esiste fra questi e misoprostol pill la notte di Halloween. La caratteristica dominante di queste pubblicità è quella di essere rivolte al singolo, puntando sul trittico persona-bevanda-costume. Ti aiuta a scegliere un travestimento e ti spinge, una volta al pub, a ordinare la bevanda che il personaggio ha già scelto nella pubblicità. Una tattica “sinistra” per imprimere nella mente del consumatore il prodotto, quantomeno per una notte solitamente legata a paurosi livelli di bevute.

Heineken Halloween Night Series

Heineken Halloween Night

Miller Lite

Miller Lite

Guinness

Guinness Halloween

Passiamo ora al settore del food…

Burger King

Burger King

Pizza Hut

Pizza Hut

McDonald’s

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M&M’s

M&M's

Infine un’antologia di altri settori

STP (Motor-Oil Company)

STP

Volkswagen

volkswagen

San Francisco Zoo

San Francisco Zoo

Screamfest

Screamfest

Unversal Studios

Universal