Andrea Pizzola è il nuovo Sales & Marketing Director Pixartprinting
Per supportare l’espansione del business, Pixartprinting si sta strutturando, trasformandosi da realtà padronale (fondata da Matteo Rigamonti nel 1994) a società manageriale con un costante rafforzamento dell’organico e l’inserimento di nuove figure dirigenziali. Più di 100 i nuovi assunti nell’ultimo anno, per un totale di 320 dipendenti. Tra gli asset strategici del web to print veneziano: il customer care, l’innovazione costante della gamma prodotti e le strategie di marketing evolute. Attività che in azienda coinvolgono un team di 40 professionisti oggi guidati da Andrea Pizzola, nuovo Sales and Marketing Director Pixartprinting.
Con estrazione umanistica e Laurea in Filosofia, Andrea Pizzola inizia il suo percorso professionale nel mondo della stampa in Arvato Print Italy. Nel 2008, dopo il Master presso il MIP-Business School del Politecnico di Milano, entra in YOOX, occupandosi di marketing e product development in Italia, per poi volare a Hong Kong con l’incarico di commercial planning manager area Asia-Pacific. Il connubio tra l’expertise nel printing e l’esperienza con l’e-commerce del fashion si concilia perfettamente con il nuovo incarico in Pixartprinting, come confermano le sue parole: “Pixartprinting non è solo stampa ma pura tecnologia e logistica. Qui ho ritrovato la stessa voglia di innovazione che ha reso Yoox leader mondiale. Estremamente interessante il passaggio a una componente 2.0 dell’acquisto on line perché Pixartprinting offre ai propri utenti, prevalentemente business, non un prodotto finito ma la possibilità di personalizzarlo”.
95.000 i clienti attivi ad oggi in tutta Europa, con un trend di crescita costante che porta l’azienda a prevedere un portfolio di 125.000 utenti entro fine anno. Numeri che si basano su strategie commerciali di espansione in nuovi mercati oltreconfine. Da pochi giorni online i nuovi shop Pixartprinting in rumeno, olandese, svedese e russo. “Crediamo che la localizzazione sia la chiave per penetrare in nuovi mercati esteri. Non solo con e-commerce dedicati, ma anche con personale madrelingua per il customer care. In parallelo stiamo lavorando su un’approfondita segmentazione della clientela, analizzandone usi, costumi e abitudini di spesa. La nostra mission è rendere la vita facile ai clienti. In quest’ottica la targetizzazione dei messaggi comunicativi in base alle specifiche esigenze ci permette di rispondere ai loro bisogni”, commenta Pizzola.