Grafiche Esposti sceglie le lastre Kodak Sonora XP

E’ stata davvero una sfida riuscire a coniugare il livello di qualità richiesta dai clienti di Grafiche Esposti, che per i loro display esigono una resa cromatica e una qualità dell’immagine eccellenti, con processi sostenibili.

L’azienda ha scelto Kodak e ha installato un CTP Kodak Trendsetter VLF e deciso di utilizzare le lastre Kodak Sonora XP Process Free, in formati fino a 2 metri quadrati: una prima assoluta in questo settore. Le lastre eliminano i costi relativi alla sviluppatrice e riducono l’impatto ambientale eliminando l’uso di prodotti chimici.

Nel 1979 Giovanni Esposti, già fotolitista, fonda la società individuale Fotostudio Esposti, che fornisce servizi fotografici pubblicitari e industriali alle aziende locali e estere, soprattutto quelle dedite alla produzione dei giocattoli.  Nel 1981 il successo e la fiducia delle aziende che gli commissionano i lavori lo stimolano a fondare la ditta Studio E, che coniuga la fotografia con la fotolito, e così arrivano i primi dipendenti che innescano un notevole sviluppo dell’azienda. A seguito della crisi del settore fotolitografico, la società nel 2000 diventa Grafiche Esposti, dove entrano i figli di Giovanni, Marco e Stefano.

Racconta Marco, oggi responsabile tecnico e creativo della società: “Pur non abbandonando la fotolito, che rimane sempre il fulcro, l’essenza dell’industria grafica, l’attività si è rivolta alla stampa. L’esperienza accumulata in anni di lavoro come fotolito ci ha molto aiutato a mantenere i nostri punti di forza, quali l’attenzione alla cromia e alla qualità del lavoro. La nostra avventura nel mondo della cartotecnica e della stampa offset è iniziata stampando molti espositori come contoterzisti di importanti aziende del settore. Successivamente approcciando con continuità questo mercato ci siamo appassionati a questo settore creativo e molto vario arrivando quindi a progettare nuovi prodotti cartotecnici. La cosa più difficile nella progettazione di un display è cercare di coniugare creatività, economia e facilità di montaggio. Oggi il 100% dei lavori che eseguiamo sono per clienti diretti”.

La produzione della Grafiche Esposti si rivolge a più settori: alimentare, giocattoli, cosmesi, colle, prodotti di cartoleria, calze, etc. E parliamo di marchi nazionali e internazionali molto importanti che rappresentano il qualificato parco clienti dell’azienda, che ha puntato e curato un tipo di clientela che potesse garantire non solo una crescita commerciale ma anche tecnica e creativa.

“Grazie alla nostra struttura snella, alla nostra esperienza nella prestampa e ai continui investimenti in tecnologia riusciamo a garantire un servizio rapido, qualità e flessibilità”, afferma Marco.

Una prima assoluta per le lastre Kodak Sonora XP Process Free nel settore dei grandi formati

In azienda è operativo un reparto di prestampa completo, compreso il flusso di lavoro Kodak Prinergy.

Pochi mesi fa è arrivato in azienda il CTP Kodak Trendsetter VLF, sistema affidabile, robusto, che garantisce un’esposizione precisa e stabile con la tecnologia di esposizione Kodak Squarespot, risultando altamente produttivo. Ma la vera innovazione nella quale ha creduto Grafiche Esposti è stata la scelta di utilizzare le lastre Kodak Sonora XP Process Free con spessore 0,4 mm e in formati che arrivano a 2 metri quadrati, che finora non erano mai state impiegate in questo settore.

Spiega Silvano Finelli, titolare di F.lli Finelli, la società distributrice della lastra Kodak: “Il risultato cromatico degli espositori deve essere perfetto e con questo CTP e le lastre Kodak Sonora XP Process Free è sicuramente garantito. Dato che la lastra viene trattata in macchina non ci sono interazioni chimiche, quindi il retino sulla lastra non risulta alterato, ma resta pulito, perciò l’immagine stampata è migliore rispetto alle lastre che richiedono lo sviluppo”.

Inoltre il passaggio alle lastre process free non ha avuto  nessun impatto negativo sull’operatività, anzi il dettaglio del lavoro è migliore e anche la messa a registro risulta migliore. Grazie al CTP Kodak Trendsetter VLF effettuata l’esposizione la lastra viene montata in macchina da stampa e dopo pochi giri di bagnatura si può avviare la tiratura di produzione in quanto la lastra è subito pronta a trasferire l’inchiostro in modo ottimale, riproducendo un punto altamente preciso e nitido.

I nostri clienti non solo sono soddisfatti dei risultati qualitativi, ma alcuni marchi sensibili alle problematiche ambientali, hanno apprezzato molto il fatto che i loro display vengono stampati utilizzando lastre che hanno un ridotto impatto ambientale. Soprattutto per il settore alimentare questo è un fattore molto importante, e per noi è un vero valore aggiunto, che potrà sicuramente fare da volano per attirare nuovi clienti”, aggiunge Marco.

Positività e passione

Grafiche Esposti ha dimostrato che con le competenze tecniche necessarie, la flessibilità, l’amore per il proprio lavoro e la creatività, la spinta continua all’innovazione si possono raggiungere dei risultati incredibili, che la pongono all’avanguardia nella progettazione e nella proposta ai clienti di prodotti cartotecnici sempre innovativi, nella continua ricerca della soddisfazione delle esigenze della clientela.

Ultima soddisfazione per l’azienda è stata la conquista del primo premio nella categoria espositori in cartone categoria “non durevole” alla terza edizione di DIVA – Display Italia Viscom Award, la competizione internazionale, organizzata in collaborazione con Display Italia, dedicata alle migliori soluzioni espositive per il punto vendita. Grafiche Esposti ha realizzato, proposto da Marco Esposti,  un particolarissimo e funzionale totem dispensatore di cialde di caffè con uno speciale meccanismo interno in cartone. Per usare le parole del presidente della giuria, docente all’Istituto Europeo Del Design: “Un colpo di genio che ha permesso di realizzare un prodotto mai immaginato prima con un materiale ecologico e riciclabile come il cartone”.

Olivier Claude, General Manager for Print & Vice President Commercial Business EAMER, Kodak commenta: “L‘approccio vincente di Grafiche Eposti li ha convinti ad investire nelle nostre principali soluzioni ambientali che offrono anche una soluzione al fondamentale problema della qualità. Speriamo che questo nuovo investimento li spronerà a guadagnare ancora più consensi del settore”.