Fujifilm lancia XMF PrintCentre V5
Fujifilm presenta l’ultima versione del proprio sistema cloud-based per le applicazioni web-to-print XMF PrintCentre V5. XMF PrintCentre consente alle aziende che forniscono servizi di stampa di creare diversi negozi di e-commerce per la vendita di prodotti di stampa con la possibilità di gestire l’intero processo commerciale, dall’acquisto on-line sino alla spedizione dei file PDF pronti per essere utilizzati in qualsiasi sistema di gestione della produzione di stampe da PDF, compreso XMF Workflow di Fujifilm.
“Il ‘web-to-print’ è un tipo di approccio self-service per l’acquisto di servizi di stampa”, sottolinea John Davies, business strategy manager delle soluzioni workflow di FUJIFILM Europe, “e deve essere un processo affidabile e diretto. Le nuove funzionalità introdotte con XMF PrintCentre V5 forniscono agli acquirenti una maggior automazione e un miglior controllo sulle modalità di acquisto dei prodotti di stampa.”
Una nuova gamma di funzioni
La gestione della stampa di dati variabili rappresenta un punto cruciale per molte aziende. Proprio con questa consapevolezza, Fujifilm ha dotato XMF PrintCentre V5 di nuove funzionalità avanzate per migliorarne l’efficienza nei diversi ambienti di lavoro. Nell’editor on-line delle commesse di stampa è stata ora introdotta una funzione “auto fit” che permette di adattare in modo intelligente i dati di testo variabili affinchè rientrino nello spazio disponibile. In questo modo gli utenti possono risparmiare tempo, non avendo più la necessità di studiare layout diversi oppure utilizzare testi alternativi nel caso in cui il testo fornito fosse troppo lungo.
Un’altra nuova funzionalità sempre per la gestione dei dati di stampa variabili implementata in XMF PrintCentre V5 è la formattazione automatica. Questo permette di riformattare automaticamente le serie di dati variabili, evitando inutili spaziature nel caso in cui non siano stati utilizzati tutti i campi previsti. Ad esempio, un biglietto da visita contenente solo alcuni dati di contatto verrà automaticamente adattato sulla base dei dati disponibili, in modo da ottenere una distribuzione omogenea del testo. Queste nuove caratteristiche rappresentano un’evoluzione di funzioni già esistenti, che semplificano la produzione di stampe con dati di testo variabili.
E non è tutto. Gli aggiornamenti introdotti in XMF PrintCentre riguardano anche le funzioni di back office, per migliorare la gestione di molte attività amministrative. Innanzitutto è ora possibile calcolare le imposte applicando tassi diversi. In secondo luogo, oltre a permettere di rendere pubblica la home page dei negozi on-line business-to-business, ma consentendo l’accesso solo a chi sia in possesso di nome utente e password, XMF PrintCentre V5 è ora in grado di fornire un ulteriore livello di sicurezza, che permette di ‘nascondere’ l’intero negozio on-line dietro una schermata di login, garantendo in tal modo la massima protezione. Sono state anche introdotte delle modifiche che consentono di eliminare le informazioni relative ai prezzi. Questa opzione è particolarmente utile nel caso in cui i costi siano gestiti a livello centralizzato, ma la possibilità di inoltrare gli ordini di stampa sia concessa solo a determinati utenti registrati, quali i singoli punti vendita al dettaglio.
Tra le altre novità relative al sistema di back office, XMF PrintCentre offre la possibilità di copiare e modificare prodotti già esistenti di un negozio on-line, per rendere più rapida la creazione di nuovi prodotti, e quella di offrire una maggior scelta nelle modalità di consegna dei file PDF definitivi ai diversi centri di stampa, al fine si supportare una gamma più ampia di sistemi di gestione del flusso di produzione.
“XMF PrintCentre”, sottolinea John Davies, “è una soluzione ‘all in one’, che comprende una vasta gamma di funzioni, disponibili a un prezzo davvero competitivo. Le nuove caratteristiche della versione 5” aggiunge Davies “forniscono agli amministratori dei negozi on-line un maggior numero di strumenti per poter soddisfare le richieste dei clienti, che potranno quindi contare su una positiva esperienza di acquisto di servizi di stampa, anche in virtù delle possibilità offerte dalle applicazioni per la gestione dei dati variabili.”